Muffin ragnatela
I muffin ragnatela sono dei semplicissimi e buonissimi muffin al cioccolato, decorati con una semplice ragnatela di cioccolato, che li rende perfetti per la notte più paurosa dell'anno.
I muffin ragnatela sono dei semplici e sfiziosi dolcetti al cioccolato perfetti per accogliere tutti i bambini che nella notte delle Streghe, la notte più nera dell’anno, quella in cui nessuno ha più paura di niente o in cui tutti hanno timore di tutto, bussano alle porte delle case per invocare un dolcetto nella speranza di risparmiare uno scherzetto. Un classico americano che ultimamente ha preso piede anche in Italia e che comunque trova un’ampia diffusione in molti Paesi del mondo.
I muffin ragnatela sono dei buonissimi dolci realizzati con una semplicissima base di muffin al cioccolato, di quelle classiche e tradizionali, ma sempre irresistibilmente affascinanti, copertura di cioccolato fondente e decorazione di cioccolato bianco. Un incontro classico e sempre indovinato che non lascia spazio a nessuna forma di dubbio: il cioccolato piace davvero a tutti!
Come fare i muffin ragnatela

50 minuti
-
20 minuti
I muffin ragnatela come suggerisce il nome stesso sono i dolcetti di Halloween che potrete offrire a tutti i bambini, con grande semplicità vi accorgere che fate un dolce mostruoso ma ben riuscito non è mai stato così semplice. Anche la realizzazione della ragnatela, l’unico e semplicissimo elemento decorativo di questi muffin è davvero un gioco da ragazzi.
Leggi anche come fare i Muffin ragno
Ingredienti per 12 muffin
Per i Muffin:
- 200 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero
- 2 uova
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 120 ml di latte
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per Decorare:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di cioccolato bianco
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin con la ragnatela 2
Per preparare i muffin ragnatela iniziate a preparare una semplice base di muffin al cioccolato, meglio scegliere una base ben strutturata, come quella che ho preferito per questa ricetta. Mettete lo zucchero e il burro morbido a pezzi nella ciotola di una impastatrice planetaria (potrete eseguire la stessa lavorazione anche con le fruste di uno sbattitore elettrico) e lavorate fino ad ottenere una crema. Ora unite le uova, una alla volta, assicurandovi che ogni volta l’uovo sia stato assorbito completamente prima di aggiungere il successivo.
Muffin con la ragnatela 3
Aggiungete anche il cioccolato fondente fuso e lavorate bene. Unite la farina e il lievito a cucchiaiate, alternando l’aggiunta del latte. A fine lavorazione avrete un impasto piuttosto denso e compatto.
Muffin con la ragnatela 4
Con l’impasto ottenuto riempite gli alveoli di uno stampo per muffin che avrete foderato con dei pirottini di carta, riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Muffin con la ragnatela 5
Quando saranno freddi spalmate la superficie con il cioccolato fondente fuso e lasciatelo raffreddare. Successivamente disegnate una ragnatela con il cioccolato bianco fuso, che avrete messo in un piccolo cono di carta forno. Poi lasciate asciugare anche questa.