Muffin salati wurstel e scamorza
Muffin salati morbidi come quelli dolci, ricchi come un rustico di grandi dimensioni e sfiziosi come solo i muffin sanno esserlo.
I muffin salati wurstel e scamorza sono dei deliziosi rustici monoporzione, ideali per preparare un antipasto veloce o per variare la cena. A me piace molto servire i muffin anche come alternativa al pane, soprattutto quando sono in compagnia di persone che amano le alternative. Rispetto alle torte rustiche tradizionali, i muffin hanno il vantaggio di essere accattivanti già per la loro presentazione.
I muffin salati ai wurstel sono una delle tipologie di muffin rustici più apprezzate dai bambini, soffici, profumati e deliziosi dal primo all'ultimo morso, non deludono nessuno e sono pertanto adatti anche per essere preparati per un buffet in occasione di una festa. Insieme ai panini al latte sono sempre una preparazione a loro molto cara, per renderli felici non dovrebbe mai mancare sulle loro tavole.
Come fare i muffin salati wurstel e scamorza
20 minuti
-
25 minuti
Semplici e veloci da preparare, i muffin salati wurstel e scamorza sono un'idea praticissima per preparare delle gustose tortine salate perfette per l'aperitivo o per una cena con gli amici. Come sempre i muffin si prestano perfettamente ad accontentare tutti, si preparano in pochissimi minuti, anche perchè il loro impasto non vuole essere lavorato troppo, anzi meno lo si lavora, migliore sarà il risultato. I muffin in questo modo vengono più soffici. Wurstel e scamorza sono una combinazione di ingredienti semplice, che piace facilmente anche ai bambini, ma ovviamente può essere variata a piacere.
Leggi anche come fare i Muffin prosciutto e formaggio
Ingredienti per 9-10 muffin
- 250 gr di farina 00
- 2 uova (intere)
- 130 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 125 gr di wurstel
- 80 gr di scamorza
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per muffin