Nadalin
Il nadalin è l'antenato del pandoro, una ricetta classica e tradizionale che richiama il buon profumo dei dolci di una volta con tutto il gusto del moderno pan de oro.
Il nadalin è l'antenato del moderno pandoro, un dolce lievitato soffice e profumato con origini molto remote, che rispetto alla versione più attuale e sicuramente più conosciuta del famoso dolce veronese delle feste di Natale ha una forma un po' più bassa, una sagoma a stella (o anche tonda) ed una consistenza altrettanto morbida ma sicuramente meno burrosa.
Il nadalin affonda le sue origini nel XIII secolo, quando un cuoco di una famiglia signorile volle festeggiare il Natale con un dolce a stella, che potesse così rappresentare lo splendore della città di Verona governata da nobili Della Scala. Un lievitato semplice e soffice, arricchito da frutta secca che va a completare la glassatura realizzata in superficie. Nel tempo questo dolce ha preservato il suo "ruolo" di primo ordine come dolce delle feste, pur cambiando leggermente forma, sviluppandosi così in altezza, e migliorando il suo sapore e la sua sofficità con una massiccia quantità di burro ed una lunga serie di fasi di lavorazione e di lievitazione.
Indice
Come fare il nadalin
60 minuti
-
40 minuti
Il nadalin, sebbene grossomodo soppiantato dalla versione del Pandoro nata nel 1894 per mano del pasticcere Domenico Melegatti, e divenuto poi un dolce "di massa" prodotto dalle grandi industrie dolciarie e conosciuto in tutto il mondo, resta ancora oggi il dolce preferito (anche al moderno pandoro) dai veronesi tradizionalisti, quelli che almeno una volta l'anno, solitamente il giorno di Natale, non rinunciano alla tradizione, assaporando e gustando una soffice fettina di nadalin.
Leggi anche come fare il Pandoro sfogliato
Consigli e curiosità
La lavorazione del nadalin non è lunga quanto quella del pandoro, ma durante la lavorazione dovrete pazientare che si sviluppi il glutine e che l'impasto acquisti elasticità. Se la planetaria dovesse riscaldarsi troppo potrete spegnerla di tanto in tanto per poi riprendere con la lavorazione.Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 30 gr di farina 00
- 30 gr di farina manitoba
- 40 ml di acqua (tiepida)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 125 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 30 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 120 ml di latte
- 2 cucchiai di miele
- 1 limone (o arancia, la scorza grattugiata)
- 1 bacca di vaniglia (i semini)
- 1 pizzico di sale
- .
Per la Glassa:
- 1 albume
- 20 gr di farina di mandorle
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a stella