Naked cake caffè e cioccolato
La naked cake caffè e cioccolato è una torta nuda al cioccolato farcita con crema al mascarpone al caffè. Un perfetto connubio di sapori.
La naked cake caffè e cioccolato è una bellissima torta al cioccolato, farcita con crema al caffè. La naked cake, letteralmente "torta nuda" è una torta che ha pian piano preso sempre più piede nella pasticceria casalinga, regalando grandi torte farcite, dai sapori più disparati, che sempre più allietano la vista e incantano il palato. Sono torte che hanno rivoluzionato il modo classico di concepire una torta farcita, che tradizionalmente veniva invece completamente ricoperta dalla panna montata o dalla pasta di zucchero.
La naked cake caffè e cioccolato è una torta che ho realizzato con una base torta la cioccolato, per la quale ho scelto una sponge cake al cioccolato, morbida e saporita, che non necessita di essere bagnata, così che la struttura della torta resta perfettamente inalterata. Per la farcitura invece ho preferito una camy cream al caffè, una crema soda e compatta, che si prepara in poco tempo e senza cottura, che ha la caratteristica di mantenere perfettamente la forma e assorbe bene il sapore del caffè, che diventa così predominante.
Indice
Come fare una naked cake caffè e cioccolato

50 minuti
-
40 minuti
La naked cake caffè e cioccolato è la scelta perfetta per preparare una torta per le grandi occasioni, che sia un momento speciale da festeggiare, un compleanno o semplicemente un pranzo importante che volete concludere con un grande dolce. Tra l'altro il connubio tra caffè e cioccolato è certamente uno di quelli che viene generalmente più apprezzato. E in effetto il sapore di questa torta è veramente entusiasmante!
Leggi anche come fare la Torta fredda coppa del nonno
Consigli e curiosità
La naked cake è una torta che ha la caratteristica di non essere "rivestita", ma di essere appunto "nuda", per questo motivo può essere utile farcire i vari dischi anche con una sac a poche.Ingredienti per 12-14 persone
Per la Sponge Cake al Cioccolato:
- 200 gr di farina 00
- 20 gr di cacao (amaro)
- 220 gr di zucchero
- 220 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la Camy Cream al Caffè:
- 500 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 300 gr di panna per dolci
- 2-3 cucchiaini di caffè solubile
Per Decorare:
- q.b. di decorazioni di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Preparare la base della sponge cake al cioccolato
Per preparare la naked cake caffè e cioccolato iniziate a preparare la base. Per la sponge cake al cioccolato riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi. Lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere una crema biancastra, piuttosto spumosa. Poi aggiungete le uova, una alla volta, facendo incorporare bene ognuna prima di aggiungere la successiva. Aromatizzate con l'estratto di vaniglia.
Cuocere la torta e farla raffreddare
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e il cacao, e lavorare ancora con le fruste. Quando avrete ottenuto una crema liscia e piuttosto compatta, versatela in una teglia da 24cm di diametro, rivestita con della carta forno. Livellate la superficie il più possibile, poi infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quanto questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.
Preparare la camy cream al caffè
Nel frattempo preparate la camy cream al caffè. Sciogliete il caffè solubile in 1 cucchiaio di acqua tiepida. Riunite in una ciotola il mascarpone e il latte condensato, unite il caffè e lavorate con le fruste.
Aggiungere la panna montata
Da parte montate la panna e aggiungetela alla crema, incorporandola con una spatola, poca alla volta, delicatamente mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Dividere e farcire la torta
Riprendete la sponge cake quando è fredda e tagliatela in tra dischi. Sistemate il primo disco su un piatto da portata, farcite con la crema al caffè, sistemate il secondo disco, farcite ancora con la crema, mettete un altro disco e farcite ancora. Completate con delle decorazioni di cioccolato a piacere.