Nascondini
I nascondini sono dei famosi biscotti del Mulino Bianco, preparati con un guscio di pasta frolla ed un goloso cuore friabile di cioccolato. Perfetti per la colazione, per essere inzuppati nel latte o sgranocchiati.
I nascondini sono dei buonissimi biscotti di pasta frolla con un goloso ripieno di frolla al cioccolato, perfetti per la colazione, inzuppati nel latte, o a merenda, sgranocchiati nella pausa pomeridiana o davanti ad un cartone animato. Se amate fare delle piacevoli sorprese culinarie ai vostri bambini, sono certa che questi biscotti li faranno letteralmente impazzire.
I nascondini fatti in casa sono la riproduzione fedele dei famosi biscotti del Mulino Bianco, quelli che sicuramente conoscerete benissimo, che avrete anche alle volte acquistato al supermercato per il piacere di gustare la dolcezza e l'irresistibile friabilità dei biscotti tanto amati dai bambini.
Come fare i nascondini
30 minuti
30 minuti
15 minuti
I nascondini sono lo snack sfizioso per una merenda al parco, un sacchettino di questi biscotti renderà tutti i bambini felici! Sarà il giusto motivo di aggregazione, i biscotto che tra un gioco e l'altro tutti vorranno assaggiare!
Leggi anche come fare i Pan di stelle
Consigli e curiosità
I biscotti nascondini fatti in casa una volta freddi si conservano in una scatola di latte anche per una settimana. Ingredienti per 20 biscotti
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 1 tuorlo d'uovo
- 70 ml di latte
- 10 gr di cacao amaro
- 25 gr di cioccolato fondente
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per preparare i
nascondini iniziate a preparare l'impasto dei biscotti. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a pezzi e lo zucchero e lavorate con la frusta per amalgamare gli ingredienti ed ottenere una crema. Aggiungete il tuorlo d'uovo e il latte e lavorate ancora. Infine unite la farina e la fecola di patate, un pizzico di sale, la vanillina e il lievito e lavorate ancora.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e formate un panetto. Dividete il panetto in due parti: 2/3 e 1/3; poi prendete la parte più piccola, allargatela leggermente ed unite il cacao e il cioccolato finemente tritato. Lavorate per ottenere una pasta frolla al cacao. Chiudete quindi i due penatti nella pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Quando la pasta frolla si sarà compattata riprendetela e stendete quella bianca in una sfoglia rettangolare di circa 3-4mm di spessore. Con metà della pasta al cacao formate un filoncino lungo quanto la sfoglia e sistematelo su di essa. Chiudete la pasta bianca conservando al centro il cuore di cioccolato e tagliare la pasta in eccesso. Ottenuto un nuovo filoncino dividetelo in tranci di circa 5cm. Procedete allo stesso modo con gli esuberi di pasta.
Ora non vi resta che decorare i vostri biscotti nascondini, incidendoli in superficie con i rebbi di una forchetta.
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, lasciateli in frigorifero fin quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 200°. A questo punto infornateli per 15 minuti, o fin quando non diventeranno dorati, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento