Negroni sbagliato
Il negroni sbagliato è un cocktail è un famoso drink che deve il suo nome al fatto di essere una variante del classico Negroni.
Il negroni sbagliato, conosciuto anche semplicemente come negroni, è un cocktail alcolico ideato dal bartender Mirko Stocchetto, negli anni sessanta. Il cocktail nasce nel Bar Basso di Milano, ma si è ben presto diffuso ovunque, spesso soppiantando addirittura il drink dal quale esso ha origine, grazie ad una gradazione alcolica minore, dovuta allo spumante che sostituisce il gin.
Il negroni sbagliato è una variazione del classico negroni, dal quale prende appunto il nome, e nasce dalla sostituzione del gin (presente nella versione originale) con lo spumante brut. (o un prosecco). Nonostante la gradazione alcolica sia ridotta, il sapore è sempre inequivocabilmente intenso e deciso, pronto a conquistare il palato di tutti coloro che lo assaggiano. Inoltre è un drink molto semplice da preparare in casa e, dopo aver visto come si fa, potrete provarlo anche voi per offrire ai vostri ospiti un'idea in più per completare l'aperitivo.
Come fare il negroni sbagliato
3 minuti
-
-
Preparare un aperitivo in casa può essere qualcosa di molto semplice e divertente, basta qualche idea sfiziosa da sgranocchiare, come tarallini, girelle di pizza, mandorle salate o qualunque altra cosa vi venga in mente di preparare in poco tempo e abbinare naturalmente un drink che possa completare il tutto con gusto e raffinatezza.
Leggi anche come fare lo Spritz
Ingredienti per 1 cocktail
- 1/3 di spumante (brut)
- 1/3 di Vermouth (rosso)
- 1/3 di Campari
- qualche spicchio di arancia
- q.b. di ghiacchio