Negroni
Il cocktail Negroni è un pre dinner long drink alcolico, che si caratterizza per il suo bel colorito arancione scuro. Preparato a base di vermut rosso, bitter Campari e gin.
Il Negroni è un cocktail classificato come pre dinner tra i più famosi e conosciuti al mondo. Si tratta di un long drink servito in particolare in estate, che con la sua ricca quantità di ghiaccio permette di degustare un drink al calar del sole per pregustare la cena serale. Quello che contraddistingue questo cocktail è il suo intenso colorito arancione, conferitogli dagli ingredienti utilizzati ed esaltato dalla fettina di arancia che va a guarnire i bicchieri.
Il Negroni è un drink alcolico a base di vermut rosso, bitter Campari e gin, ingredienti che vengono mixati tra loro in eguale proporzione (1/3 di ognuno). La ricetta di questo long drink non è certo segreta, anzi questo è un cocktail riconosciuto ufficialmente dall'IBA (International Bartenders Association). Il bicchiere più adatto a servire questo drink è un tumbler basso (o un old fashioned), potrete quindi utilizzare un classico bicchiere in vetro trasparente, a forma cilindrica, non molto alto.
Come fare il Negroni cocktail
5 minuti
-
-
Ma il Negroni è anche un cocktail con una storia tutta italiana, sembra infatti essere stato ideato nel 1920 da Cammillo Negroni. In quegli anni il conte frequentava il Caffè Casoni a Firenze, in Via de' Tornabuoni. Si narra che al rientro di uno dei viaggi il conte chiede al barman Fosco Scarselli una spruzzata di gin nel suo "solito" cocktail, l'Americano, in sostituzione del seltz. E fu così che questa semplice "spruzzata di gin" diete vita ad uno di quei cocktail la cui tradizione si è tramandata fino ad oggi, un cocktail considerato come uno dei più famosi aperitivi italiani.
Leggi anche come fare lo Spritz
Ingredienti per 1 persona
- 1/3 di bitter Campari
- 1/3 di Vermut (rosso)
- 1/3 di Gin
- qualche cubetto di ghiaccio
- 1 fetta di arance
Strumenti Utilizzati
- 2 bicchieri tumbler basso