New York cheesecake
La New York cheesecake (american cheesecake) è la versione base, quella autentica ed originale, del classico cheesecake, la torta fredda alla crema di formaggio famosa in tutto il mondo.
La New York cheesecake è il più tipico dolce americano famoso in tutto il mondo. La torta al formaggio che ha fatto moda, che ha fatto tendenza, che ha fatto scuola nelle pasticcerie di tutto il mondo, è oggi diventata un "cult" che tutti conoscono che tutti ripropongono, anche a casa. Famosa per la sua incredibile morbidezza e il suo sapore leggermente acidulo, conferitogli dal formaggio utilizzato e da quel pizzico di limone, rinomata per il suo aspetto semplice ma imponente, apprezzata per la sua amabilità, non c'è paragone che regga, non c'è storia che tramonti.
La New York cheesecake, conosciuta anche come american cheesecake deve l'importanza del suo "nome" alla crema di formaggio che la caratterizza, che la ha appunto battezzata "cheesecake", ovvero "torta al formaggio". In generale con il termine cheesecake non si indica una particolare torta, bensì una tipologia di dolci, che vengono realizzati con una base di biscotti o di farina (quindi cotta al forno) ed un abbondante strato di crema al formaggio. Le varianti che ruotano intorno a questa tipologia di dolce sono davvero infinite! Fondamentalmente le cheesecake si differenziano per la cottura: possono infatti essere cotte al forno o senza cottura, per entrambe le tipologie è poi necessario un raffreddamento in frigorifero, infatti il dolce viene servito freddo. In genere nelle cheesecake al forno vi è la presenza delle uova, mentre quelle fredde vengono "solidificate" con la gelatina. Gli ingredienti che vengono utilizzati per dare aromatizzare la cheesecake possono variare dalla frutta, fresca o secca, al cioccolato, alle confetture e poi si va di fantasia a scegliere quello che fa al caso nostro.
Indice
Come fare la New York cheesecake
50 minuti
8 ore
50 minuti
La New York cheesecake, come suggerisce il nome stesso, nasce nelle bakery della celeberrima città statunitense. La decorazione tipica della torta viene realizzata con la panna acida, che accentua e sottolinea il gusto leggermente acido della crema al formaggio utilizzata, e per completare in genere vengono aggiunti dei frutti di bosco che con la loro freschezza rendono la torta ancora più ricca, gustosa ed invitante.
Leggi anche come fare i Brownies
Consigli e curiosità
La versione di base dell'american cheesecake viene servita al naturale, senza aggiungere altri ingredienti. Se non trovate la panna acida al supermercato potete prendere lo stesso quantitativo si panna fresca, aggiungere 3 cucchiaini di succo di limone ed aspettare 10 minuti per farla inacidire, prima di utilizzarla. A piacere, per arricchire la torta, si possono aggiungere dei frutti di bosco freschi.
La ricetta originale e tradizione della New York cheesecake prevede che la base venga preparata senza biscotti e cotta al forno. Se volete provarla anche voi vi occorreranno: 140 gr di farina, 50 gr di zucchero semolato fine, 50 gr di burro morbido, 1 albume d'uovo, 1/3 di cucchiaino di lievito per dolci. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro morbido, iniziate a lavorare ed aggiungete l'albume. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22cm di diametro, con la base rivestita con della carta forno e pressatelo leggermente con il dorso di un cucchiaio per appiattire e livellate la base. Infornate la base della cheesecake a 150° per 20 minuti; sfornate e lasciate raffreddare.
Originariamente l'american cheesecake viene realizzata con un formaggio cremoso tipo Quark, che in Italia viene generalmente sostituito dal Philadelphia. Essendo quest'ultimo un formaggio dal sapore un po' più acido rispetto al quark noi non aggiungiamo il succo del limone, ma se preferite accentuarne egualmente l'acidità potrete a piacere aggiungere qualche goccia di succo di limone. Se invece il vostro palato non ama i sapori acidi potrete anche pensare di utilizzare un formaggio dal sapore più dolce e delicato, come il mascarpone o la ricotta.
La New York cheesecake può essere conservata in frigorifero per 5-6 giorni. E' preferibile chiuderla in una campana di vetro per evitare che la torta assorba gli odori del frigorifero.
Ingredienti per 12 persone
Per la Base:
- 200 gr di biscotti (digestive)
- 100 gr di burro
Per la Crema al Formaggio:
- 900 gr di Philadelphia
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la Copertura:
- 200 ml di panna acida
- q.b. di frutti di bosco
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm