Nuggets di pollo
I nuggets di pollo sono dei bocconcini di pollo pastellati e fritti, croccanti fuori e morbidi dentro, tipici degli street food americani.
I nuggets di pollo, in inglese conosciuti anche come chicken nugget, sono delle pepite di pollo croccanti fuori e morbide dentro, da sempre conosciute e amate, come uno dei più sfiziosi comfort food dei take away americani, spesso venduti anche in strada come street food. Intinti nelle salse, come ketchup e maionese, accompagnati con delle buonissime patatine fritte, sono la gioia di grandi e piccini.
I nuggets di pollo sono dei gustosissimi bocconcini di pollo, che si caratterizzando per un tenero ripieno di pollo, che viene solitamente insaporito nel latte e frullato con aromi, quindi modellato con la classica forma di bocconcini ovali e impastellato o semplicemente impanato e fritto. Si tratta di un tipico street food americano divenuto famoso in tutto il mondo probabilmente con lo spopolare dei fast food, che sempre più spesso sono il punto di ritrovo di comitive di amici e famiglie. Ma la particolarità dei nuggets non risiede solo nel loro sapore, gustoso e aromatico, ma anche nella pratica consumabilità anche a mano, proprio come un vero e proprio snack, che li rende perfetti come stuzzichino in qualunque momento della giornata, anche in piedi, anche mentre si passeggia.
Indice
Come fare i nuggets di pollo
30 minuti
30 minuti
10 minuti
Sembra che i nuggets di pollo siano stati ideati e addirittura brevettati negli anni cinquanta da un professore di scienza di nome Baker, al quale si fanno risalire anche le successive innovazioni che hanno poi condotto ai celebri omonimi bocconcini di pollo della catena McDonald's. Ma vi assicuro che qualunque sia la vera origine della ricetta o le performance successive che questa abbia raggiunto, preparare questi bocconcini in casa è davvero semplice e veloce, ed il risultato è da veri intenditori di fast food, quindi non vi resta che mettervi all'opera e prepararvi a deliziare famiglia e amici con delle pepite davvero irresistibili! Unica raccomandazione è sulle quantità: siate generosi se ne volete assaggiare uno!
Leggi anche come fare i Cheeseburger
Consigli e curiosità
I nuggets di pollo possono essere cotti anche in forno, in questo caso sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno, irrorateli con un filo d'olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.Ingredienti per 24 pezzi
- 500 gr di pollo (il petto)
- 150 ml di latte
- 80 gr di pancarrè
- 1/2 di cipolla (banca)
- 1 cucchiaino di senape
- q.b. di farina 00
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- .
Per la Pastella:
- 60 gr di farina 00 (o farina di riso)
- 30 gr di amido di mais
- 80 ml di latte
- 1 uova
- 1/2 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Mixer