Occhi di Santa Lucia
Gli occhi di Santa Lucia sono dei tarallini glassati tipici della Puglia, preparati il 13 Dicemre in ocasione della ricorrenza dell'omonima santa. Sono una delle specialità natalizie con le quali i pugliesi aprono le preparazioni delle feste natalize.
Gli occhi di Santa Lucia sono un dolcetti tipico della tradizione natalizia pugliese, preparati soprattutto in occasione della festa dell’omonima santa, il 13 Dicembre. Si tratta di tarallini preparati con farina, olio e vino, come vuole la migliore tradizione della Puglia, ricoperti da una glassa di zucchero (chiamata sclepp). A piacere è possibile aromatizzate i taralli con anice, semi di finocchietto o un pizzico di cannella, che più di ogni altra spezia richiama i profumi tipici del Natale.
Gli occhi di Santa Lucia sono un tipico dolce popolare che appare sulle tavole natalizie degli italiani, inaugurando le feste proprio in occasione della giornata più corta e buia dell’anno. Da questa giornata in poi si possono trovare nei panifici per tutto il mese di Dicembre. La forma di questo dolce, nella sua semplicità è molto particolare e a onor del vero bisogna dire che non nasce per caso, così che come ogni altro prodotto della tradizione popolare, anche questi tarallini hanno tanto da raccontare.
Come fare gli occhi di Santa Lucia
45 minuti
-
20 minuti
Gli occhi di Santa Lucia devono il loro nome e la loro forma alla piccola “porta di casa” di un mollusco chiamato Astrea rugosa. Si tratta di una specie di mollusco diffusa nel Mediterraneo, che si caratterizza per il fatto che, oltre ad avere una conchiglia come abitazione, ha anche uno strato calcareo, un occhio, che funge da “porta di casa”, isolandolo così dall’esterno. Questa piccola pietra di colore arancione-rossiccio, che poi come abbiamo visto pietra non è, per la sua netta somiglianza con un “occhio” è stata associato alla Santa protettrice della vista: Santa Lucia. La piccola spirale che caratterizza questo occhio è la simbologia associata ai tarallini glassati, che devono proprio a questa pietra il loro nome.
Leggi anche come fare i Taralli dolci glassati
Ingredienti per 40 tarallini
Per i Tarallini:
- 500 gr di farina 00
- 125 ml di vino bianco (secco)
- 125 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 presa di sale
Per la Glassa all'Acqua:
- 300 gr di zucchero a velo
- q.b. di acqua (calda)