Olio al tartufo
L'olio al tartufo è un olio aromatizzato ideale per insaporire i cibi e conferire un gusto ed un aroma unici.
L'olio al tartufo è un olio d'oliva aromatizzato con tartufo bianco o nero. Una preparazione molto semplice che vi permetterà di preservare il gusto ed il sapore del tartufo, che diversamente sarebbe facilmente deperibile.
L'olio al tartufo è ideale per aromatizzare carni alla brace e arrosti, pesce alla griglia o bruschette, ma sicuramente non gusta sulle insalate, donando un sapore indescrivibile a tutti i cibi che incontra.
Indice
Come fare l'olio al tartufo
10 minuti
-
-
Il tartufo è un fungo tuberale che nasce spontaneamente nei boschi intorno agli alberi. I tartufi vengono raccolti in seguito ad una lunga ed attenta ricerca ed è anche per la loro non semplice reperibilità, oltre che per il loro sapore, che sono così pregiati, costosi e ricercati. I tartufi, una volta raccolti, sono facilmente deperibili, quindi dopo averli conservati accuratamente per un po', dovranno essere consumati. La preparazione dell'olio al tartufo è sicuramente uno dei modi migliori che ci sia per conservali il più a lungo possibile.
Per aumentare il tono dell'olio, conferendogli anche un sapore leggermente piccante, potete aggiungere 1/2 peperoncini (ogni 250 ml di olio).
Leggi anche come fare l'Olio piccante al peperoncino
Consigli e curiosità
L'olio al tartufo si conserva per 1-2 mesi.Ingredienti per 250 ml
- 250 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di tartufo
Strumenti Utilizzati
- Bottiglia di vetro da 250 ml