Olio piccante al peperoncino
Come fare l'olio piccante al peperoncino forte fresco o secco e olio extravergine di oliva, per condire bruschette o pasta.
L'olio piccante al peperoncino è un olio aromatizzato, dal sapore piccante e deciso, preparato per essere conservato ed utilizzato per insaporire marinate di carne o pesce, bruschette o condimenti per la pasta. A seconda del tempo di macerazione e del tipo di peperoncini utilizzati l'olio avrà un sapore più o meno deciso. In ogni caso è sempre bene utilizzarne prima solo una piccola dose, come la punta di un cucchiaino, per poi aumentarne la quantità in base ai propri gusti, imparando anche a conoscere la forza del proprio olio piccante.
L'olio piccante è un'ottima riserva pronta per insaporire le pietanze tenendo a portata di mano un insaporitore molto deciso e naturale, da utilizzare all'occorrenza per aromatizzare ogni tipo di cibo o da servire a tavola, insieme ai tradizionali sale e pepe, per permettere ad ogni commensale di servirsi all'occorrenza.
Indice
Come fare l'olio piccante al peperoncino
5 minuti
6 giorni
-
L'olio piccante al peperoncino deve essere consumato prima che l'olio inacidisca, in genere il tempo opportuno è di 3 mesi, la scadenza potrebbe comunque variare in base all'olio utilizzato e alla modalità di conservazione.
Leggi anche come fare la Marinatura al vino bianco
Consigli e curiosità
Per avere un ottimo risultato dovete utilizzare un olio extravergine di oliva di ottima qualità.
Ingredienti per 250 ml
- 250 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2 peperoncini (forti)
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Bottiglia da 250ml con tappo