Olive sott'olio fatte in casa. Una conserva per l'inverno semplice e genuina
Le olive sott'olio fatte in casa sono una conserva per l'inverno semplice e genuina, di quelle che si preparano ancora oggi con la classica ricetta della nonna.
Le olive sott'olio sono una delle conserve di stagione che preferisco. In autunno, con un bel raccolto di olive biologiche, oltre al classico e buonissimo olio extravergine di oliva (ma per questo occorrerà aver fatto davvero un ottimo raccolto) potrete deliziarvi nella preparazione delle olive conservate sott’olio. Le ricette per questa preparazione sono davvero numerosissime e tutte diverse tra loro, la prima fase consiste sempre nella salatura delle olive, che gli permetterà di perdere quel tono amarognolo un po’ piccante che le contraddistingue e che non le rende utilizzabili se non trattate.
Per velocizzare i tempi di scarico dell’amaro alcuni metodi “antichi” e tradizionali prevedono l’utilizzo della soda, ma per chi non vuole intraprendere questa strada, ha tempo e pazienza o semplicemente teme di non saper dosare bene le proporzioni di polvere, è sempre possibile ricorrere all’altrettanto classico e consolidato metodo dell’acqua e sale. Nel giro di una settimana o 10 giorni, con due risciacqui giornalieri, avrete le vostre olive pronte all’utilizzo e alla conservazione che preferite.
Indice
Come fare le olive sott'olio fatte in casa
168 giorni
7 giorni
-
Le olive sott'olio sono una preparazione semplice ed una volta superata la prima fase, quella dei cicli di “lavaggio” delle olive, alla quale ho appena accennato, è possibile procedere alla conserva vera e propria, scegliendo rigorosamente olio extravergine di oliva di ottima qualità, pena la non ottima riuscita della conserva di olive sott'olio. Per gli aromi potrete scegliere decisamente ciò che più vi piace. Io sono andata sul classico, sfruttando dei prodotti praticamente sempre reperibili, ma considerate che potrete spaziare davvero molto. Mia nonna a volte ci mette anche le scorze di mandarino tagliate sottili e devo dire che aromatizzano molto.
Le olive sott'olio sono una conserva che potrete sfruttare come stuzzichino o potrete scegliere per completare un antipasto, in particolare quelli fatti di prodotti semplici e casalinghi. In alcune zone d'Italia questa conserva prende il nome di olive schiacciate. In verità quello che cambia è che le olive schiacciate non sono una vera e propria conserva, in quanto le olive una volta pronte (dopo i risciacqui in acqua e sale) vengono condite con olio, sale, peperoncino e aromi vari, e servite o al più conservate in frigorifero per non più di una settimana. Questo perché non vengono immerse nell'olio e non si presentano quindi come una conserva.
LEGGI ANCHE come fare i Peperoncini ripieni di tonno
Consigli e curiosità
Una volta aperto il vasetto delle olive sott'olio conservatelo in frigorifero e terminatelo entro 2-3 settimane.
I vasetti chiusi, sotto vuoto e ben conservati si conservano anche 6-7 mesi.
Ingredienti per 1,5 kg di olive
- 2 kg di olive (fresche, polpose)
Per i risciacqui:
- q.b. di acqua
- q.b. di sale
Per la conservazione:
- 2 l di olio d'oliva (extravergine)
- 2 peperoncino
- 4-5 spicchi di aglio
- qualche foglia di alloro
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- 4 vasetti da 500 gr