Omelette al prosciutto
Le omelette al prosciutto sono un gustoso secondo piatto, buono, semplice e veloce da preparare, perfetto per una cena pronta in pochi minuti che mette tutti d'accordo!
Le omelette al prosciutto e formaggio sono una delle versioni farcite delle classiche omelette francesi più semplice e piacevole che ci sia! Perfette per portare in tavola un secondo piatto semplice, che si prepara in pochi minuti e che piace sempre a tutti. Le omelette, a differenza della frittata italiana, hanno una consistenza morbida e spugnosa, si preparano in misura solitamente ridotta e individuale, ed hanno la caratteristica di essere cotte su un solo lato. Al termine della cottura possono essere farcite a piacere e poi ripiegate su se stesse, a formare una mezza luna.
Le omelette al prosciutto cotto e formaggio si presentano come una variante molto gustosa, proprio perchè gli ingredienti utilizzati come farcitura sono quelli classici e sempre piaciuti da grandi e piccini. Come prosciutto solitamente si sceglie quello cotto, che va sempre a braccetto con preparazioni di questo tipo, ma può essere a piacere sostituito anche con un prosciutto di Praga, quindi un crudo dolce. Come formaggio invece si può scegliere tra una provola, dolce o affumicata, meglio se tagliata sottile, così che subito fonde, della mozzarella, magari da preferire con il crudo, un altro tipo di formaggio a pasta filata o anche un formaggio cremoso, tipo stracchino o crescenza.
Come fare le omelette al prosciutto

10 minuti
-
6 minuti
Le omelette al prosciutto sono la scelta perfetta per quando si ha poco tempo, e si vuoi portare in tavola un piatto ricco e gustoso. Infatti la quantità e varietà di ingredienti utilizzati è tale da rendere il piatto praticamente completo, vi basterà abbinare una fettina di pan, magari tostato, e una fresca insalata, per avere equilibrio e ricchezza allo stesso tempo.
Leggi anche come fare le Omelette con funghi e stracchino
Ingredienti per 2 persone
Per le Omelette:
- 4 uova (grandi)
- 8 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 80 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di provola (mozzarella o stracchino)
Per Cuocere:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø20cm
Preparazione
Lavorare il composto e cuocere l'omelette
Per preparare le omelette al prosciutto cotto e formaggio iniziate a preparare le classiche omelette. Per ogni omelette ci vorranno 2 uova e 4 cucchiai di latte. Potrete quindi lavorare tutti gli ingredienti insieme e cuocerne metà alla volta, per formare le due omelette, oppure lavorare gli ingredienti separatamente. Rompete le uova in una terrina, aggiungete il latte ed un pizzico di sale. Lavorate bene con una frusta. Riscaldate un padella con un filo d'olio e quando l'olio è ben caldo versate il battuto d'uovo e fate cuocere a fuoco bassissimo, con il coperchio, roteando spesso la padella. In un paio di minuti otterrete una omelette morbidissima.
Farcire e ripiegare a metà
Quando è pronta aggiungete il prosciutto cotto e la provola e richiudetela su se stessa, formando una mezza luna. Lasciatela coperta e aspettate ancora qualche secondo, giusto il tempo che il formaggio inizia a filare.