Omelette (ricetta base)
Le omelette sono delle morbidissime frittatine che vengono solitamente servite per una ricca e nutriente colazione. Ricetta tipicamente francese, perfette semplici o farcite.
Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese a base di uova e latte, solitamente servite per una colazione ricca e nutriente, sono la scelta perfetta anche per un brunch o per una cena diversa dal solito. Si tratta di una sorta di frittatine molto semplici e leggere, che possono essere gustate al naturale o farcite con gli ingredienti che si preferiscono. Esse tuttavia differiscono dalla frittata all'italiana in quanto il composto viene cotto molto lentamente e su un solo lato e soprattutto ha la caratteristica di risultare così molto morbido, infatti vengono solitamente servite chiuse a mezzaluna o arrotolate.
Le ricetta delle omelette è molto semplice, ma per un risultato perfetto è indispensabile avere dei piccoli accorgimenti che vanno dalla scelta delle uova alla cottura. I segreti per fare delle omelette perfette, morbide e spugnose, non sono molti e con i consigli giusti anche le vostre verranno perfette. Innanzitutto quando scegliete gli ingredienti, soprattutto per ricette come questa che ne richiedono davvero pochi, ricordatevi di prestare sempre molta attenzione alla loro scelta. Per questa ricetta le uova devono essere freschissime, per verificare la freschezza delle uova potete immergerle (con il guscio) in un bicchiere di acqua, se restano sul fondo sono fresche, se vanno a metà bicchiere sono vecchie di qualche giorno, se galleggiano sono vecchissime! Oppure potete aprire l'uovo direttamente in un piattino e vi accorgerete che sono fresche se l'albume è compatto e ben attaccato al tuorlo; se invece è liquido (o ha delle parti liquide) vuol dire che l'uovo è vecchio. Dopo aver scelto le uova (freschissime!) arriva il momento di lavorarle; utilizzate una frusta e lavoratele bene, non devono essere pezzi di albume visibili non lavorati. Per rendere le omelette morbide si aggiunge sempre poco latte o panna, se avete problemi di intolleranze alimenti potete scegliere del latte vegetale, ma non dimenticate di aggiungerlo. Prima di procedere alla cottura verificate che l'olio abbia raggiunto la giusta temperatura, potete far cadere un goccino di composto d'uovo e verificare che questo si rapprenda subito. Una volta avviata la cottura mantenete il fuoco bassissimo, la cottura deve infatti essere molto lenta e uniforme. Per avere una cottura uniforme, invece, roteate spesso la padella, affinchè il composto di uova si "muova" distribuendosi su tutta la superficie. Mantenete una temperatura costante con un coperchio, se invece vi accorgete che la frittatina si cuoce troppo velocemente, allontanate la padella dal fuoco. Considerate che una omelette di 20cm di diametro cuoce in circa 1-2 minuti.
Indice
Come fare le omelette (la ricetta base)
3 minuti
-
3 minuti
Leggi anche come fare le Crepes
Consigli e curiosità
Per la cottura delle omelette potete utilizzare alternativamente l'olio d'oliva o il burro. Io in genere preferisco il primo poichè trovo che sia più "delicato" e meno pesante. Ma se voglio dare un sapore più "dolciastro" all'omelette allora scelgo il burro (una volta ogni tanto si può fare!).
Le omelette hanno un sapore decisamente migliore se gustate calde appena pronte, ma se ne avete la necessità potete anche conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico chiuso.
Ingredienti per 1 omelette
- 2 uova (grandi)
- 4 cucchiai di latte
- 1 pizzico di sale
Per la Cottura:
- q.b. di olio d'oliva (o burro)
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø20cm