One Pot Pasta
La one pot pasta è un primo piatto a base di pasta cotto tutto in una sola pentola: pasta e condimento tutto insieme!
La one pot pasta è un primo piatto a base di pasta che si caratterizza per la particolare tipologia di cottura utilizzato: tutto in una sola pentola! Infatti tutti gli ingredienti: pasta, acqua e condimento, vengono riuniti in un'unica pentola e cotti tutti insieme. Un risultato eccellente con una sola pentola da lavare!!
La one pot pasta per quanto venga preparata con ingredienti che conferiscono al piatto un sapore tutto mediterraneo, è in realtà una ricetta tipicamente americana, nasce infatti dalla bravissima Martha Stewart ed arriva presto sul palcoscenico della gastronomia internazionale last minute, semplice, sbrigativa e soprattutto gustosa e pratica!
Come fare la one pot pasta
5 minuti
-
6 minuti
Se vi piacciono le ricette semplici e soprattutto vi attira l'idea di cucinare senza sporcare pentole e caccavalle di vario tipo, seguite questa ricetta ed otterrete uno ottimo primo piatto! Tempo necessario: pochissimi minuti!
Leggi anche come fare la Pasta risottata
Consigli e curiosità
In questa ricetta della one-pot pasta la proporzione tra pasta e acqua è perfettamente 1 a 3. Quindi ogni 100 gr di pasta ci vorranno 300 gr di acqua.Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di spaghetti (o altro tipo di pasta di grano duro)
- 600 gr di acqua
- 200 gr di pomodorini
- 1 cipolla
- q.b. di origano
- 2 cucchiaini di sale
- qualche foglia di basilico (fresco)