Onion rings
Gli onion rings sono degli anelli di cipolla in pastella fritti, un contorno tipico della cucina anglosassone che stuzzica l'appetito, con il loro sapore semplice e sfizioso.
Gli onion rings o anelli di cipolla in pastella fritti sono un contorno sfizioso e stuzzicante che affonda le sue origini nella cultura culinaria americana ed anglosassone. Si tratta di uno sfizio che potrete servire come antipasto o come contorno per accompagnare grigliate di carne, formaggi e tanto altro ancora. Il sapore della cipolla diventa quasi impercettibile, perché essa scarica tutto il suo aroma pungente nell'acqua e grazie all'effetto pastella gonfia diventa gustosissima.
Gli onion rings sono un’idea simpaticissima da gustare quando si è in compagnia, perfetti per una cena con gli amici, per una grigliata in compagnia sono decisamente l’ideale. Serviti con salse maionese, ketchup e salsa barbecue sono poi insuperabili e vi assicuro che non riuscirete a fare a meno di smettere di mangiarne un altro e un altro ancora, si presenteranno certamente come uno di quegli irresistibili snack “ciliegina”: uno tira l’altro (quindi preparatene sempre una bella quantità, tanto sono veloci e semplicissimi).
Come fare gli onion rings
10 minuti
30 minuti
15 minuti
Gli onion rings sono considerati in America uno di quei cibi da strada dei quali allo stuzzicare dell’appetito si può acquistare un bel cono, ancora caldo e croccante, da gustare sgranocchiandolo mentre si continua una passeggiata. Certamente non si tratta di un cibo molto salutare (in fin dei conti sempre di frittura parliamo!) ma una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può fare e per gustarlo al meglio l’importante è sempre non farsi assalire dai sensi di colpa: anche se seguite un’alimentazione sana ed equilibrata, uno strappo alla regola non ha mai ucciso nessuno!
Leggi anche come fare la Marmellata di cipolle
Consigli e curiosità
Gli onion rings sono ancora più buoni appena fatti, caldi e croccanti, ma possono essere consumati anche freddi. Possono essere serviti con le salse che preferite.Ingredienti per 4 persone
- 2 cipolle (dolci, bianche o rosse)
Per la Pastella:
- 100 ml di latte
- 1 uova
- 90 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi