Orata al Cartoccio al Pepe Rosa
di
L'Orata al Cartoccio al Pepe Rosa è un secondo piatto a base di pesce molto semplice da preparare, che potete sfruttare alla prossima occasione importante: la cena più romantica dell'anno, San Valentino!
La cottura al cartoccio oltre ad essere molto semplice è anche molto saporita, in quanto permette all'alimento che viene cotto in questo modo (nel nostro caso l'orata) di rimanere molto morbida.
Il tocco in più per questa ricetta è dato dai grani di pepe rosa, che seppur arricchiscano la ricetta, la rendono comunque adattabile a vari gusti, grazie proprio al loro sapore delicato.
Come fare l'orata al cartoccio al pepe rosa



15 minuti
-
35 minuti
Leggi anche Orata al cartoccio
Ingredienti per 2 persone
- 1 da 700 gr di orata
- 40 gr di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 1 cucchiaio di pepe rosa
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare l'Orata al cartoccio al pepe rosa innanzitutto occorre pulire l'orata (non l'ha già gatto il vostro pescivendolo); per vedere come fare leggete qui: Come Pulire l'Orata.
A questo punto preparate un foglio di alluminio sufficientemente grande per racchiudervi la vostra orata ed appoggiatevi sopra l'orata.
Orata al Cartoccio al Pepe Rosa
Disponete nella pancia dell'orata uno spicchio d'aglio tagliato a metà ed un ciuffetto di prezzemolo.
Orata al Cartoccio al Pepe Rosa
Preparate un'emulsione con l'olio, un pizzico di sale, il pepe rosa ed il prezzemolo tritato ed irrorate poi l'orata con l'emulsione.

Orata al Cartoccio al Pepe Rosa
Chiudere il cartoccio ed infornare a 180° per 35 minuti.
Orata al Cartoccio al Pepe Rosa
A fine cottura sfornare, aprire il cartoccio e servire.