Orata al cartoccio
L'orata al cartoccio è un gustoso e semplice secondo piatto di pesce, che potete servire in ogni occasione, con il quale si può anche sfruttare una cottura ultra leggera con poco olio.
L'orata al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in forno. Con la cottura al cartoccio, la carne del pesce resta tenera e succosa, si preservano tutte le sostanze nutritive, e si mangia veramente tutto quello che è fondamentale per l'organismo. Inoltre sempre grazie a questo semplicissimo e comodissimo metodo di cottura è possibile ridurre considerevolmente i grassi, proprio perchè si può sfruttare a pieno tutto quello che gli alimenti naturalmente hanno. L'orata in particolare è una tipologia di pesce che riesce a cuocere perfettamente addirittura anche senza aggiungere olio, per un risultato altrettanto delizioso, ma a ridottissimo apporto calorico, portando così in tavola un piatto veramente light.
L'orata al cartoccio si presenta come la soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione, visto che si prepara davvero in un batter d'occhio. E se avete un bravo pescivendolo di fiducia che vi eviscera bene i pesci, vi basteranno davvero solo 10 minuti di preparazione e potrete infornarle. Per questa preparazione potrete scegliere gli aromi che preferite o quelli freschi che avete sul balcone, si concentreranno tutti nei cartocci, così che quando li aprirete avrete un vero trionfo di sapori e di odori che non aspetta altro che deliziarvi.
Come fare l'orata al cartoccio
10 minuti
-
25 minuti
L'orata al cartoccio è il piatto di mare veloce e semplicissimo da portare in tavola per gustare le armonie di sapori del mediterraneo e vivere così la magica sensazione di essere trasportati al mare anche fuori stagione. Aprendo i cartocci ad occhi chiusi vi sembrerà davvero di essere in riva al mare e riuscirete quasi a sentire le onde infrangersi sugli scogli. Provatele anche per un'occasione speciale, stupirete di gusti anche i vostri ospiti più difficili.
Leggi anche come fare la Calamarata al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 4 orate
- 6 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 ciuffi di prezzemolo
- 1/2 di limone
- 3 spicchi di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di sale