Orata al cartoccio
L'orata al cartoccio è un gustoso e semplice secondo piatto di pesce, che potete servire in ogni occasione, con il quale si può anche sfruttare una cottura ultra leggera con poco olio.
L'orata al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in forno. Con la cottura al cartoccio, la carne del pesce resta tenera e succosa, si preservano tutte le sostanze nutritive, e si mangia veramente tutto quello che è fondamentale per l'organismo. Inoltre sempre grazie a questo semplicissimo e comodissimo metodo di cottura è possibile ridurre considerevolmente i grassi, proprio perchè si può sfruttare a pieno tutto quello che gli alimenti naturalmente hanno. L'orata in particolare è una tipologia di pesce che riesce a cuocere perfettamente addirittura anche senza aggiungere olio, per un risultato altrettanto delizioso, ma a ridottissimo apporto calorico, portando così in tavola un piatto veramente light.
L'orata al cartoccio si presenta come la soluzione ideale quando si ha poco tempo a disposizione, visto che si prepara davvero in un batter d'occhio. E se avete un bravo pescivendolo di fiducia che vi eviscera bene i pesci, vi basteranno davvero solo 10 minuti di preparazione e potrete infornarle. Per questa preparazione potrete scegliere gli aromi che preferite o quelli freschi che avete sul balcone, si concentreranno tutti nei cartocci, così che quando li aprirete avrete un vero trionfo di sapori e di odori che non aspetta altro che deliziarvi.
Come fare l'orata al cartoccio



10 minuti
-
25 minuti
L'orata al cartoccio è il piatto di mare veloce e semplicissimo da portare in tavola per gustare le armonie di sapori del mediterraneo e vivere così la magica sensazione di essere trasportati al mare anche fuori stagione. Aprendo i cartocci ad occhi chiusi vi sembrerà davvero di essere in riva al mare e riuscirete quasi a sentire le onde infrangersi sugli scogli. Provatele anche per un'occasione speciale, stupirete di gusti anche i vostri ospiti più difficili.
Leggi anche come fare la Calamarata al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 4 orate
- 6 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 ciuffi di prezzemolo
- 1/2 di limone
- 3 spicchi di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare un'emulsione aromatica
Per preparare l'orata al cartoccio iniziate a preparare un'emulsione aromatica. Riunite in una ciotolina il prezzemolo finemente tritato, uno spicchio d'aglio tagliato a pezzi piccoli, un pezzetto di peperoncino ed una presa di sale. Aggiungete l'olio e mescolate bene.
Farcire le orate con gli aromi e l'emulsione
Pulite bene le orate, se non l'ha già fatto il tuo pescivendolo di fiducia, per sapere come fare leggerete la mia guida di cucina che trovate qui. Prendete un bel foglio di carta forno, adagiatevi sopra un'orata, poi mettete all'interno di essa una fettina di limone, un ciuffo di prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio. Irroratele con un paio di cucchiaio dell'emulsione preparata.
Cuocere le orate nel forno
Chiudete il cartoccio e sistematelo su una teglia da forno. Sistemate i cartocci uno accanto all'altro, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti (i tempi di cottura effettivi dipendono dalle dimensioni dei pesci). Potrete verificare la cottura aprendo un po' un cartoccio.
Servire
Le vostre orate al cartoccio sono pronte per essere servite.