Orata al forno con i frutti di mare
L'orata al forno con i frutti di mare è un secondo piatto semplice, leggero, gustoso e ricco di tutto quel profumo fresco del mare che si può pensare di racchiudere in un piatto.
L'orata al forno con i frutti di mare è un secondo piatto semplice e veloce particolarmente ricco di gusto, da scegliere per una golosa cena quotidiana in famiglia o una portata un po' più particolare e scenografica, perfetta per fare bella figura con qualcosa di buono, che porta in sé i sapori freschi del mare e l'autenticità dei prodotti nostrani.
L'orata al forno con i frutti di mare è una ricetta anche molto comoda e veloce, con cui ottenere sempre il massimo, anche in pochissimo tempo. La ricetta è quindi perfetta per essere sfruttata ogni qual volta avete la necessità di fare bella figura con i vostri ospiti, ma non volete spendere un tempo eccessivo in cucina. Inoltre, come ben saprete, la cottura al cartoccio è una delle migliori per avere il massimo del gusto con il minor apporto di grassi e poter trarre anche il maggior beneficio dalle proprietà nutritive degli alimenti.
Come fare l'orata al forno con i frutti di mare
15 minuti
-
30 minuti
L'orata al forno con i frutti di mare è una ricetta ricca, perchè in un solo piatto porterete in tavola sia una gustosa orata che tanti frutti di mare, che chiaramente potrete scegliere in base ai vostri gusti. Io ho preferito mantenermi sul classico e sul semplice, con cozze, vongole e gamberi, qualcosa che piace sempre a tutti. Ma voi potrete cambiare le note di questo piatto modificando la ricetta e personalizzandola in base ai vostri gusti.
Nella ricetta che segue vedrete che ho preferito schiudere vongole e cozze in padella, per poi aggiungerli al cartoccio solo alla fine della cottura dell'orata. Questo passaggio mi ha permesso di controllare bene la cottura del pesce, che essendo piuttosto grande richiede una mezz'oretta di cottura. Poi ho unito i frutti di mare a loro volta cotti a puntino, senza quindi eccedere con i tempi per quest'ultimi.
Anche per i gamberi il ragionamento è analogo, visto che questi necessitano di un tempo di cottura minore, soprattutto rispetto ad un'orata di queste dimensioni, li ho aggiunti (crudi) solo negli ultimi minuti. Per avere un piatto di mare molto gradevole è infatti indispensabile non cuocere troppo i pesci, per evitare di asciugare eccessivamente le loro tenere e delicatissime carni.
Leggi anche come fare il Filetto di orata alle mandorle
Ingredienti per 4 persone
- 1 da 1kg di orata
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 500 gr di gamberi
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di pepe (verde e rosa, in grani)
- q.b. di bacche di ginepro
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro