Orata al vino bianco
L'orata al vino bianco è un delizioso secondo piatto a base di pesce, ideale per una cena gustosa e nutriente, equilibrata per tutta la famiglia.
L'orata al vino bianco al forno è un piatto molto semplice e veloce da preparare, ideale nel quotidiano ma anche per una cena importante, quando volete fare bella figura senza ricorrere a giochi di magia! Con questa ricetta semplicissima farete un figurone con poco. Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere dei fiocchetti di burro. Il sughetto di cottura che si ottiene con questa ricetta è veramente molto gustoso ecco perchè è importante servirlo insieme al pesce, per poter rendere le carni ancora più saporite.
L'orata al vino bianco è secondo me una delle prime ricette che potete provare se vi state avvicinando alla cucina ed avete timore di non riuscire perfettamente con i piatti a base di pesce. Con questa ricetta infatti vi accorgerete di quanto sia semplice portare in tavola qualcosa di sano e nutriente, ma anche molto gustoso. Come vedete gli ingredienti sono pochi e riuscirete quindi anche con poco ad ottenere un grandissimo risultato. L'utilizzo delle fettine del limone nel ventre del pesce è secondo me qualcosa di importantissimo quando si cucinano i pesci tondi interi, infatti questo va ad insaporire la parte interna del pesce, che solitamente assume un retrogusto un po' amaro.
Come fare l'orata al vino bianco
5 minuti
-
30 minuti
L'orata al vino bianco può essere servita accompagnandola con una fresca insalata mista, delle patatine fritte o al forno, insomma, vi assicuro che veramente si abbina a qualsiasi accostamento. Se poi ai pesci interi, magari per praticità dei vostri ospiti preferite utilizzare dei filetti già puliti, potrete tranquillamente utilizzare quelli, a patto di diminuire notevolmente i tempi di cottura, saranno infatti in questo caso sufficienti anche soli 10 minuti.
Leggi anche Orata su letto di patate
Consigli e curiosità
I tempi di cottura effettivi dipendono dalle dimensioni delle orate. Se utilizzate quelle piccole, circa 300gr ognuna, potranno bastare anche soli 20 minuti. Se invece ne scegliete una di grandi dimensioni, sarà necessario un tempo maggiore, circa 30-40 minuti. Se avete dei tempi di cottura lunghi potete anche coprire il pesce con un foglio di alluminio a circa metà cottura, al fine di non asciugarla completamente all'esterno e permetterne una cottura ottimale fino alla spina.Ingredienti per 4 persone
- 1 da 1,200 gr di orata (o 4 da 300 gr)
- 150 ml di vino bianco
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di limone
- q.b. di sale
- q.b. di pepe