Orata con patate al forno
L'orata con patate al forno è un secondo piatto semplice, veloce ed economico, ideale per tutta la famiglia.
L'orata con patate al forno è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato, che si prepara in pochi minuti e non necessita di particolari attenzioni durante la cottura, ecco perchè si presta ad essere scelta anche come portata quotidiana, ricca di gusto e genuinità. Una ricetta semplice, perfetta per chi ama i sapori del mare e vuole portare un ottimo piatto in tavola in poco tempo.
L'orata con patate al forno è una delle ricetta di pesce tra le più amate e replicate, sia grazie al pochissimo tempo necessario per prepararla, sia grazie alla grande soddisfazione che ogni volta si ha nel portarla in tavola. Questa è sicuramente una delle ricette che merita di essere provata anche da chi ha poca dimestichezza con i piatti di pesce, da tutto coloro che temono che un piatto che abbia come protagonista un prodotto del mare possa essere di difficile realizzazione. Infatti ricette come questa possono veramente avvicinare tutti alla cultura del pesce, sia nel suo apprezzamento a tavola che nella pratica culinaria.
Come fare l'orata con patate al forno
10 minuti
-
40 minuti
L'orata è infatti un pesce tondo dalle carni molto tenere e gustose ma non invasive, che piace un po' a tutti, anche ai bambini. Si presta ad essere scelta per le più svariate ricette, di primi o di secondi piatti ed è anche molto semplice pulirla, anche se il vostro pescivendolo non dovesse averlo già fatto per voi. Anche nel momento in cui si completa la pulizia da pelle e spine, al piatto, dopo la cottura, vi accorgerete presto che è qualcosa di veramente semplice, proprio perchè non si tratta di un pesce particolarmente spinoso. Inoltre con una ricetta come questa, dove avete anche le patate che vengono cotte insieme al pesce, avrete un secondo piatto completo di contorno, pronti in un'unica mossa. Le patate si presentano poi come un mix di croccantezza e sapore, davvero irresistibile.
Leggi anche come fare l'Orata al vino bianco
Ingredienti per 2 persone
- 1 da 800 gr di orate
- 500 gr di patate
- 1-2 fettine di limone
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe