Orata gratinata. Un secondo piatto leggero e gustoso!
L'orata gratinata è un secondo piatto semplice e leggero, ideale servire una ricetta di pesce buona, semplice e leggera, che piace a tutta la famiglia.
L'orata gratinata al forno è un gustoso e semplice secondo piatto del quale vi innamorerete al primo assaggio. Il gusto semplice dell'orata, la sua consistenza carnosa e succosa, che viene protetta dalla sapiente panatura, vi permetteranno di assaporare uno dei piatti di pesce più semplici e buoni che abbiate mai assaggiato.
I filetti di orata gratinati sono un'idea sempre gradita anche quando avete ospiti dei quali non conoscete perfettamente i gusti. Un filetto di pesce preparato in questo modo non solo vi permetterà di assaporare bene la ricetta senza appesantirvi, ma avrete l'occasione di servire un piatto davvero buono e particolare, con pochissimi minuti di cottura. Il sapore della panatura può essere ovviamente variato in base alle esigenze e ai gusti personali. Io ho voluto dare un sentore di croccantezza con la frutta secca, di gusto sapido con olive e capperi, di aromi con maggiorana e prezzemolo, senza tralasciare il tocco di colore dato dai pomodorini.
Come fare l'orata gratinata



15 minuti
-
15 minuti
LEGGI ANCHE come fare il Filetto di orata alle mandorle
Ingredienti per 6 filetti
- 6 filetti di orata
- 100 gr di pancarrè
- 4 pomodorini
- 1 cucchiaio di mandorle (a lamelle)
- 3 noci
- 1 cucchiaio di olive (taggiasche)
- 3 capperi (sotto sale)
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche rametto di maggiorna
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Frullate gli ingredienti per la panatura
Per preparare i filetti di orata gratinata al forno iniziate a preparare la panatura, che si realizza in pochissimi minuti, mettendo tutto nel mixer. Mettete quindi nel mixer il pane morbido spezzettato, il prezzemolo, la maggiorana, le olive taggiasche, i capperi dissalati, i pomodorini, le noci e le mandorle. Frullate tutto per creare la panatura.
Aggiungete il pangrattato e mescolate bene
Riunite il mix in una terrina, aggiungete il pangrattato, sale e pepe e mescolate tutto.
Ricoprire le orate e cuocerle in forno
A questo punto passate alle orate che avrete preventivamente pulito e sfilettato (oppure chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi. Sistemate i filetti su una teglia rivestita con della carta forno, quindi ricopriteli con la panatura, proseguite con un filo d'olio e infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 8-10 minuti. Fate infine un giro di grill a 200° per pochi minuti, giusto il tempo che la panatura prende colore.
Servire
I vostri filetti di orata sono pronti per essere serviti!