Orecchiette al forno gratinate. Il piatto ricco per le feste!
La pasta al forno con besciamella e mozzarella, perfetta per il pranzo delle feste
Le orecchiette al forno gratinate sono un piatto ricco di pasta al forno, che si prepara con un formato di pasta fresca tipicamente pugliese, che potete preparare in casa o acquistare pronto al banco frigo del supermercato. Per il resto la ricetta è semplicissima, vi basterà scegliere gli ingredienti che preferite e preparare così una teglia di pasta al forno che ingolosirà tutti i vostri ospiti.
La mia ricetta delle orecchiette al forno è preparata con un Ragù a base di Carne macinata mista e Passata di pomodoro, che a fine cottura ho arricchito con una salsa Besciamella, allo scopo di renderlo ancora più gustoso e straordinariamente vellutato. Ovviamente per avere un piatto filante, non poteva mancare abbondante Mozzarella, di quella molto asciutta o ben sgocciolata, per evitare un eccessivo rilascio di siero che non permetterebbe alla pasta di asciugarsi bene. Ed immancabile parmigiano grattugiato.
Come fare le orecchiette al forno
15 minuti
-
90 minuti
In base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potete pensare di arricchire ulteriormente questo piatto con polpettine, uova sode, piselli, prosciutto o quello che mi suggerisce la fantasia. Come ogni piatto di pasta al forno, anche le orecchiette al forno hanno l'indubbio vantaggio di poter essere preparate in anticipo e infornate al momento, o anche infornate e riscaldate al momento. Ecco perchè questa ricetta è perfetta sia per una domenica in famiglia, come anche per un giorno di festa, o perchè no per una gita fuori porta.
LEGGI ANCHE come fare le Orecchiette con le cime di rapa
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di orecchiette (fresche)
- 200 gr di macinato di bovino
- 200 gr di macinato di suino
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 350 gr di mozzarella
- 200 ml di besciamella
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 750 ml di passata di pomodoro
- 60 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'olive (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila