Orzotto alla trentina, con patate e speck. Ricetta originale tradizionale
L'orzotto alla trentina è un primo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione popolare.
L'orzotto alla trentina è una ricetta tradizionale per preparare una minestra che si presenta come un vero comfort food, pronto a regalare grande soddisfazione nei mesi più freddi. La ricetta è chiaramente a base di orzo, un cereale spesso visto per le insalate fredde, ma vi assicuro di gran gusto anche preparato in questo modo, per un piatto caldo.
L'orzotto alla trentina può essere preparato con orzo decorticato o perlato, la differenza tra i due risiede nei tempi di cottura, più lunghi per il primo decisamente inferiori per il perlato. L'orzo perlato è infatti prodotto con un processo di raffinazione del chicco d'orzo che lo priva della parte più esterna. La scelta è del tutto soggettiva, considerate però che l'orzo perlato vi riduce notevolmente i tempi di preparazione, mentre l'orzo decorticato vi permette di realizzare un piatto più ricco di fibre.
Come fare l'orzotto alla trentina
15 minuti
-
30 minuti
L'orzotto alla trentina è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, dove l'orzo è protagonista di una meravigliosa zuppa calza, insieme allo speck, un ingrediente che rappresenta quasi un "simbolo" della regione. Tante sono le varianti alla ricetta originale, quella che vi propongo io è una delle possibilità più semplici ma di grandissimo gusto, per non rinunciare ad un piatto confortevole e fumante come questo!
LEGGI ANCHE come fare l'Orzotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
- 180 gr di orzo
- 400 gr di patate
- 300 gr di carote
- 1 gambo di sedano
- 150 gr di speck (a striscioline)
- 1 l di brodo (vegetale)
- 1 rametto di timo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale