Ossobuco di tacchino al vino bianco
L'ossobuco di tacchino al vino bianco è un secondo piatto tipico della tradizione paesana, di quella semplice e genuina, che le massaie contadine preparavano per il rientro serale dalle fatiche dei campi.
L'ossobuco di tacchino al vino bianco è una ricetta semplice e tradizionale per cucinare una tipologia di carne forse poco diffusa oggi sulle nostre tavole, ma ricca e gustosa, che di tanto possiamo proporre, per variare il gusto dei piatti che proponiamo solitamente. L'ossobuco è un taglio di carne che comprende l'osso e il midollo, che rende particolarmente saporita la carne in cottura.
L'ossobuco di tacchino al vino bianco è un piatto molto veloce, con cui potrete cucinare un secondo piatto di carne ed offrire ai vostri ospiti gusto e tradizione allo stesso tempo. Une ricetta pratica per un piatto che diventa facilmente completo se accompagnato con un riso pilaf o bollito.
Come fare l'ossobuco di tacchino al vino bianco
10 minuti
-
45 minuti
L'ossobuco di tacchino al vino bianco è una preparazione sicuramente meno conosciuta rispetto al tradizionale ossobuco alla milanese, quello che rappresenta la tradizione del capoluogo lombardo, preparato con un taglio di carne di bovino e riso alla milanese, ma ugualmente buono e nutriente.
Leggi anche come fare il Cosciotto di tacchino al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
- 4 ossobuco (di tacchino)
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 200 ml di vino bianco
- q.b. di farina 00
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di alloro
- q.b. di sale