Ostriche al limone
Le ostriche al limone sono un antipasto per intenditori, un piatto raffinato e costoso che viene servito spesso per le grandi occasioni, quelle in cui si fa un'eccezione alla regola concedendosi qualcosa che normalmente non viene portato in tavola.
Le ostriche al limone crude sono un piatto semplice da preparare, ma decisamente raffinato ed elegante, oltre che gustoso. Le ostriche sono considerate tra i molluschi più pregiati che ci siano, il loro costo è infatti sostenuto e solitamente si trovano freschissime, è forse anche per questo motivo che se ne predilige il consumo "a crudo".
Le ostriche al limone sono considerate una portata da veri intenditori, uno di quelli da servire per fare davvero una bella figura con i propri ospiti. Solitamente le ostriche sono cucinate (o semplicemente servite, a seconda della ricetta) nelle cene romantiche, a lume di candela, a causa del loro potere afrodisiaco, ecco perchè sono ritenute immancabili per la cena di San Valentino.
Come fare le ostriche al limone crude
10 minuti
-
-
Le ostriche al limone sono quindi una ricetta che potrete provare anche voi, per un antipasto in due vi basteranno infatti 4 o 6 ostriche e la "ricetta" è davvero semplicissima, per giunta se non sapere come aprirle potrete farvi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia. Ovviamente per non andare incontro a qualche problema post consumo di ostriche crude è fondamentale essere a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere sul loro corretto consumo a crudo.
Leggi anche come fare le Ostriche gratinate
Consigli e curiosità
Le ostriche al limone crude devono essere servite subito, non possono essere conservate nè congelate.Come mangiare le ostriche al limone crude in sicurezza.
Per essere certi di non avere problemi con il consumo delle ostriche crude occorre innanzitutto assicurasi che i molluschi siano freschissimi, quindi verificate che siano ben chiuse e quando li aprite devono avere un intenso odore di mare come fossero appena pescate (e non di vecchio). Il galateo prevede che le ostriche siano consumate "crude" in un sol boccone, dopo averle spruzzate con solo succo di limone e che vengano servite appena aperte (o meglio ancora se il cameriere le apre al momento) e sistemate su un letto di ghiaccio.
Lo sapevi che?
Lo sapevate che i mesi migliori per il consumo delle ostriche crude sono considerati i mesi con la R? Quindi i mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio (che in francese si dice Janvier).
Ingredienti per 2 persone
- 6 ostriche
- 1 limone
- q.b. di pepe