Ovetti ripieni alla cassata
Gli ovetti ripieni alla cassata sono un delizioso dolce, perfetto per servire in occasione della Pasqua qualcosa di diverso, semplice ed originale.
Gli ovetti ripieni alla cassata sono un dolce semplice e rapidissimo da preparare, perfetto per portare in tavola un'idea carina per sorprendere i vostri ospiti anche a Pasqua. Un dolce senza cottura che richiede davvero pochissimi minuti di preparazione, ideali anche per utilizzare eventuali ovetti che girano in casa da un po' di tempo.
Gli ovetti ripieni alla cassata sono un dolcetto sfizioso perfetto per chiudere in bellezza il pranzo della domenica di Pasqua, completeranno il menù con gusto e fantasia. La crema che riempie questi ovetti è a base di ricotta ed ha lo stesso gusto della celeberrima cassata, il dolce siciliano per eccellenza scelto e preferito in occasione delle feste. Ricotta, zucchero, gocce di cioccolato ed una nota di liquore aromatico completeranno un dolce a dir poco divino!
Come fare gli ovetti ripieni alla cassata
15 minuti
-
-
Gli ovetti ripieni alla cassata sono talmente semplici da preparare che potrete decidere di coinvolgere anche i più piccoli di casa nella sua preparazione, prepararli sarà così un gioco da ragazzi, anzi un gioco da fare con i ragazzi!! Senza cottura e senza fatica e il gioco è fatto!
Leggi anche come fare gli Ovetti di cioccolato ripieni
Consigli e curiosità
L'aggiunta del liquore aromatico è del tutto facoltativa, io ho scelto il liquore Strega (che è un liquore molto aromatico tipico della mia città), ma a piacere potrete scegliere un altro oppure potrete anche decidere di ometterlo del tutto, soprattutto se questi ovetti sono destinati ai bambini.Ingredienti per 16 semi ovetti
- 8 ovetti di cioccolato
- 200 gr di ricotta (tipo Roma)
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di gocce di cioccolato
- 30 ml di liquore Strega
- 40 gr di cioccolato fondente
- q.b. di granella di pistacchi
Per Decorare:
- q.b. di frutta candita (arancia e ciliegia)