Paccheri al sugo di calamari. La ricetta della pasta con sugo di pesce!
Un primo piatto dal sapore di mare per portare in tavola gusto e genuinità
I paccheri al sugo di calamari è una versione alternativa della calamarata, un piatto semplice e gustoso, perfetto per portare in tavola tutto il buon sapore del mare. Pronti in pochi minuti, sono un'idea perfetta per una cena veloce o un pranzo sfizioso, in ogni caso immancabili quando si ha voglia di assaporare tutto il gusto di quei piatti che riportano alla mente le indelebili e nostalgiche immagini dell'estate.
I paccheri al sugo di calamari si preparano in pochissimo tempo proprio perchè i calamari hanno in verità necessità di cuocere poco, anzi una cottura breve è preferibile proprio allo scopo di non rendere il calamaro duro. Dopo aver scottato leggermente i calamari si sfumano con il vino bianco, poi si aggiungono i pomodorini e si lascia insaporire tutto. Infine basterà solo aggiungete i paccheri e il gioco è fatto.
Come fare i paccheri al sugo di calamari
10 minuti
-
15 minuti
Per una versione più "cremosa" dei paccheri al sugo di calamari è preferibile scegliere i datterini o ciliegini in scatola, precotti, morbidi e succosi, che creano un bel sughetto che avvolgerà la pasta. Per una versione più "asciutta", magari in linea con i tipici piatti estivi, è potete utilizzare dei datterini freschi. In ogni caso la dolcezza e il profumo del datterino sposa perfettamente le carni dolci e sode del calamaro. Ovviamente potete scegliere anche un altro formato di pasta, ma è inutile negare lo sposalizio perfetto che i paccheri hanno con questo sugo di pesce.
LEGGI ANCHE come fare i Paccheri cremosi ai gamberi
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di paccheri
- 2 calamari (di media grandezza)
- 350 gr di pomodorini (ciliegino in scatola)
- 1 spicchio di aglio
- 60 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale