Paccheri con gamberi e datterini. Il primo piatto cremoso anche senza panna!
Un primo piatto ricco di gusto che sicuramente piacerà a tutti!
I paccheri con gamberi e datterini sono un primo piatto ricco di gusto, dove è possibile assaporare il profumo del mare con i gamberoni e quello fresco e maturo della terra con i pomodorini datterini appena raccolti. Un mix di gusto, quello sapido dei gamberi e quello dolce dei pomodorini, che trova facilmente il piacere di chi lo assaggia.
Una ricetta semplice che richiede pochissimi passaggi per la preparazione, ma che per un risultato superlativo vuole necessariamente ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Quindi attenti ai gamberoni, che siano freschissimi, alla pasta, rigorosamente di grano duro, meglio se trafilata al bronzo, i pomodorini maturi, sodi e dolci ed ovviamente ottimo olio extravergine di oliva.
Come fare i paccheri con gamberi e datterini


10 minuti
-
15 minuti
I paccheri con gamberi e datterini si presentano con un piatto adatto ad essere scelto per un pranzo quotidiano o per un'occasione speciale, assicurando sempre un ottimo risultato. Perfetto per stupire gli ospiti senza spendere troppo tempo in cucina. Se preferite una versione più semplice e leggera, dove si avverte maggiormente il sapore del pomodoro potete evitare la panna da cucina, per amalgamare la pasta con il condimento, all'occorrenza tenete da parte poca acqua di cottura della pasta, se invece preferite un piatto che risulti maggiormente cremoso e avvolgente, unite anche della panna fresca, che assicura un'ottima legatura, senza appesantire troppo.
LEGGI ANCHE come fare i Paccheri fritti ripieni di calamari e patate
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di paccheri
- 700 gr di gamberoni
- 400 gr di datterini
- 40 ml di Brandy
- 1 spicchio di aglio
- a piacere di panna fresca
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Wok o saltapasta
Preparazione
Scottare i gamberi
Per preparare i paccheri con gamberi e datterini iniziate a pulire i gamberoni, liberandoli dalla testa, dal carapace e del filino intestinale. Riscaldate un filino d'olio in una padella antiaderente e aggiungete i gamberoni. Fateli scottare pochi secondi su entrambi i lati, poi sfumateli con il Brandy e fate evaporare l'alcol a fiamma vivace.
Cuocere i datterini
In una padella capiente (meglio una saltapasta) riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i datterini tagliati a metà e fateli cuocere per 5 minuti circa. Prima che si sfaldino regolate di sale, aggiungete i gamberoni e fate insaporire tutto insieme per 1 minuto. A questo punto, se preferite un condimento più cremoso potete aggiungete anche della panna fresca.
Unire la pasta al condimento
Nel frattempo cuocete anche i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento. Mescolate bene tutto.
Servire
I vostri paccheri con gamberi e datterini sono pronti!