Paccheri con le Cannocchie
I Paccheri sono un formato di pasta tipicamente campano, che si presta benissimo ai sughi a base di pesce, pur non disdegnando altri tipi di ricette. Si tratta di una pasta di semola di grano duro simile a quella che si utilizza per fare la calamarata, con la differenza di essere un po' più lunga, arrivando ad avere quasi la lunghezza di un classico maccherone.
In questa ricetta ho voluto utilizzare i Paccheri per incontrare un sugo molto semplice e delicato, preparato con le Cannocchie (o forse le conoscete come Pannocchie o Cicale di Mare). Questi crostacei non sono tra i più diffusi, eppure le loro carni sono piuttosto pregiate, hanno un gusto delicato, che quindi incontra facilmente anche i gusti di chi non ama il pesce, e sono anche piuttosto economiche.
Come fare i Paccheri con le Cannocchie
20 minuti
-
15 minuti
Potete riservarvi questa ricetta dei Paccheri con le Cannocchie per un'occasione speciale o una cena importante, facendo davvero una bella figura con poco sforzo! La realizzazione di questa pasta è anche abbastanza veloce, vi sarà sufficiente avere solo un po' di tempo per la pulizia delle cannocchie, il resto della ricetta vien da sè!
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di paccheri
- 500 gr di cannocchie
- 150 gr di passata di pomodoro
- 1/4 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. di sale