Paccheri con pomodorini confit e taralli
I paccheri con pomodorini confit e taralli sono un semplice primo piatto a base di pasta di grano duro, arricchita da pomodori dal leggero sapore agrodolce ed impreziositi da briciole di taralli.
I paccheri con pomodorini confit e taralli sono un semplice primo piatto dal sapore estivo, da preparare in poco tempo per richiamare sulla tavola imbandita i colori freschi e i sapori vivaci dei mesi più caldi, da non sottovalutare anche nei mesi autunnali quando nei mercatini ancora i trovano dei rametti di pomodorini maturi con i quali si può preparare questo buonissimo piatto rievocando i caldi e luminosi raggi di sole che cedono ormai il posto ad un celo un po’ più grigio. Una ricetta indicata per ogni occasione, dove il gusto intenso e saporito dei pomodorini confit non lascia scampo a nessun palato.
I paccheri con pomodorini confit e tarallo sono un primo piatto di pasta svelto e saporito, che potrete sfruttare per meravigliare le papille gustative dei vostri ospiti. Se volete rendere il piatto quasi un piatto unico potrete aggiungere anche dei gamberetti e se volete invece dargli anche un tono “croccante” aggiungete, insieme al tarallo, su ogni piatto delle mandorle tostate.
Come fare i paccheri con pomodorini confit e taralli
15 minuti
-
2 ore
I paccheri con pomodorini confit e tarallo nella sua semplicità sono l'idea sfiziosa e saporita da sfruttare con gli amici più cari, quella che vi farà fare sempre bella figura con poco sforzo e in poco tempo. Se il target è adulto potrete insaporire ulteriormente il piatto con qualche goccia di olio aromatizzato al peperoncino, se invece volete variare leggermente tono al piatto senza esagerare, potrete ogni volta scegliere dei taralli aromatizzati, che personalizzeranno il vostro piatto senza esagerare.
Leggi anche i Fusilli con pesto e pomodorini confit
Consigli e curiosità
Se questo piatto vi è piaciuto molto e volete avete la possibilità di ripeterlo in tempi molto brevi, o in inverno, quando i pomodorini scarseggiano e quelli che si trovano in giro sono poco succosi e saporiti, tenete presente che potrete preparare la vostra scorta di pomodorini sfruttando la ricetta dei classici pomodorini confit, che richiede un’asciugatura maggiore, una volta raffreddati potrete con conservarli sott’olio e mantenerli in frigorifero fino a qualche mese oppure potrete sostituirli con i pomodorini marinati, anche questi preparati come conserva.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di paccheri
- q.b. di taralli
- q.b. di sale
Per i Pomodorini Confit:
- 250 gr di pomodorini
- 1/2 cucchiaino di timo (secco)
- 1 cucchiaino di origano (secco)
- 1 spicchio di aglio
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- q.b. di sale
- q.b. di pepe