Paccheri con pomodorini e stracciatella al profumo di arancia
Un piatto semplice, cremoso e avvolgente, profumato e irresistibile!
I paccheri con pomodorini e stracciatella sono un primo piatto semplice, gustoso e fresco, perfetto per un veloce pranzo estivo, ma anche per un'occasione importante, in cui stupire con facilità. Un piatto dove la pasta, in questo caso i paccheri, un tipico formato campano, viene completamente avvolta da un condimento morbido e gustoso, realizzato con dei dolcissimi pomodorini e la stracciatella. Quest'ultima oltre a legare e armonizzare il condimento, regala anche una piacevole nota sapidà.
I paccheri con pomodorini e stracciatella sono una di quelle ricette che si preparano davvero in un batter d'occhio, ma che grazie al suo sapore fresco, delicato e armonico, riescono a conquistare ogni palato. Ecco perchè io spesso riservo questa ricetta proprio alle occasioni speciali, in cui voglio conquistare i miei ospiti, senza spendere troppo tempo in cucina, magari proprio come accade in estate, quando le temperature non lasciano tanto spazio alla creatività in cucina.
Come fare i paccheri con pomodorini e stracciatella
5 minuti
-
15 minuti
Il tocco particolarissimo, che assolutamente vi consiglio di non tralasciare, che rende questo piatto di paccheri con pomodorini e stracciatella davvero speciale, è dato dal profumo della scorza di arancia, che dona un profumo e un gusto davvero unici! Se non avete mai assaggiato questa combinazione, scoprire quanti particolare e piacevole sia l'incontro fra il sugo di pomodoro e l'arancia.
LEGGI ANCHE come fare i Paccheri al sugo di calamari
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di paccheri
- 400 gr di pomodorini (rossi e gialli)
- 200 gr di stracciatella
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella ampia antiaderente