Paccheri ripieni al forno
I paccheri ripieni al forno sono un primo piatto al forno ricco e sostanzioso, che potrete scegliere anche come piatto unico completo.
I paccheri ripieni al forno sono un primo piatto di pasta secca ripiena molto semplice da realizzare ma altrettanto gustosa e particolare da servire in tavola. Se amate variare il vostro pranzo domenicale, sperimentando nuove portate, che soddisfano il palato lasciando anche la vista soddisfatta e nella mente un dolce ricordo, vi consiglio di sperimentare ricette come questa, che uniscono la tradizione e la bontà di una pasta ripiena, con la particolarità di una pasta corta, un po' insolita per essere servita in questo modo.
I paccheri sono un formato di pasta tipico napoletano che solitamente viene preparato con sughi semplici e sciolti ed abbinati in particolar modo ai sapori di mare. In questa ricetta però si da un maggiore enfasi a questo formato di pasta, già molto buono di suo, con un sugo rosè preparato con passata di pomodoro e panna, che viene utilizzato, insieme a ricotta, mozzarella e salsiccia, come ripieno per la pasta.
Come fare i paccheri ripieni al forno

60 minuti
-
30 minuti
Se avete un pranzo importante in vista e cercate anche un modo più elegante per servire il vostro primo piatto, potete scegliere dei tegamini o delle cocottine monoporzione, che andrete a sostituire alla teglia unica, quest'ultima infatti anche se ingolosisce ed è molto invitante, ha sicuramente un aspetto più rustico e familiare, rispetto alla scelta delle soluzioni monoporzione. In questo modo non avrete neanche il problema di tagliare per porzionare, con il rischio di rovinare l'estetica del piatto o di sottrarre tempo che invece potrete dedicare ai vostri ospiti.
Leggi anche come fare i Paccheri con la rana pescatrice
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di paccheri
- 400 gr di salsiccia
- 600 ml di passata di pomodoro
- 100 ml di panna da cucina
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di mozzarella
- 1 uova
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare il sugo
Per preparare i paccheri ripieni al forno iniziare a preparare il sugo, che in questa ricetta sarà fondamentale, quindi prestate attenzione ad utilizzare ingredienti di ottima qualità e a scandire bene i tempi di cottura, per ottenere il giusto grado di robustezza e di cremosità del sugo. In una padella capiente rosolate in un filo d'olio d'oliva lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio, e quando saranno morbidi (non fateli bruciare) aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata, che farete cuocere bene sui vari lati.
Sfumare la salsiccia con vino bianco
Quando la salsiccia avrà preso colore sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare un po' l'alcol.
Aggiungere la passata di pomodoro
Dopo aver eliminato lo spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro, mescolatela bene agli ingredienti, aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo una ventina di minuti, a fuoco medio basso con il coperchio, mescolandolo ogni tanto.
Aggiungere la panna
A questo punto aggiungete la panna, mescolate e lasciate addensare ancora per qualche minuto.
Lessare i paccheri
Nel frattempo lessate i paccheri in abbondante acqua salata, per pochi minuti, circa metà del tempo di cottura necessario (che potrete leggere sulla confezione). Scolateli e trasferiteli su un canovaccio pulito, tutti stesi per non farli attaccare tra di loro.
Unire il sugo con i latticini
Ora prendete una ciotola capiente e versateci il sugo con la salsiccia, la parte più liquida del sugo tenetela da parte per dopo. Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzettini e fatta scolare dal siero in eccesso, la ricotta, il parmigiano e l'uovo e mescolate bene il tutto.

Riempire i paccheri
Prendete i paccheri e riempiteli con il ripieno, pazientemente uno alla volta, sistemandoli man mano in una pirofila da forno.

Coprire con il sugo
Quando avrete terminato gli ingredienti ricoprite i paccheri con il sugo avanzato tenuto da parte.
Infornare
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.