Paccheri ripieni di funghi e salsiccia
I paccheri ripieni di funghi e salsiccia sono un primo piatto di pasta ripiena e cotta al forno, semplice e molto gustoso, adatto a tantissime circostanze che delizieranno i vostri ospiti!
I paccheri ripieni di funghi e salsiccia sono un primo piatto di pasta ripiena con funghi champignon, salsiccia e ricotta, ricoperti di besciamella e cotti al forno. Una ricetta gustosa e ricca di sapore che delizierà i vostri ospiti. Un piatto buono, sostanzioso ed anche molto scenografico che potrete decidere di portare in tavola per un pranzo domenicale o per un'occasione importante.
I paccheri ripieni di funghi e salsiccia sono una ricetta collaudata con differenti tipi di palati e di esigenze. Se ad esempio avete ospiti vegetariani potrete sostituire la salsiccia con le melanzane ed ottenere un ripieno sicuramente più leggero e privo di carne. Se invece non avete tempo per cucinare all'ultimo momento potrete preparare il ripieno in anticipo, anche al mattino, farcire i paccheri ed avere così la teglia pronta per essere infornata appena prima di pranzo, e non rinunciare ad un buon piatto caldo di pasta al forno.
Come fare i paccheri ripieni di funghi e salsiccia


35 minuti
-
60 minuti
I paccheri ripieni di funghi e salsiccia con il loro buon profumo invernale conferito dai funghi rosolati in padella, diventerà un piatto da veri gourmet se penserete di sostituire i funghi champignon con i funghi porcini, procedendo alla preparazione della ricetta allo stesso modo. Insomma le possibilità, le varanti e le occasioni per preparare quest'ottimo piatto di paccheri ripieni al forno sono davvero tante, non vi resta che scegliere il vostro stile e procedere alla preparazione.
Leggi anche come fare i Paccheri ripieni al forno
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di paccheri
- 300 gr di salsiccia (fresca)
- 400 gr di champignon
- 400 gr di ricotta
- 250 ml di besciamella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø24-25cm
Preparazione
Paccheri ripieni di funghi e salsiccia 2
Per preparare i paccheri ripieni di funghi e salsiccia iniziate a tritare finemente lo scalogno, fatelo imbiondire in un filo d'olio ed aggiungete la salsiccia, privata del budello e sbriciolata. Quando la salsiccia avrà preso un po' di colore sfumatela con il vino bianco e lasciate evaporare.
Paccheri ripieni di funghi e salsiccia 3
Nel frattempo pulite bene i funghi champignon e tagliateli a cubetti. Quando sono pronti aggiungeteli alla salsiccia e fate cuocere tutto insieme per una decina di minuti, regolando di sale. Non appena saranno cotti anche i funghi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Paccheri ripieni di funghi e salsiccia 4
Trasferite poi il condimento di funghi e salsiccia in una ciotola, aggiungete la ricotta, metà del parmigiano e regolate di pepe ed amalgamate bene tutto. Scottate i paccheri in acqua bollente salata per metà del tempo di cottura previsto sulla confezione (in genere i paccheri cuociono in 20 minuti, quindi in questo caso saranno sufficienti 10 minuti di cottura). Scolatele e metteteli da parte. Ora prendete un singolo pacchero alla volta e farcitelo con il ripieno preparato.
Paccheri ripieni di funghi e salsiccia 5
Man mano che i paccheri sono pieni metteteli in una teglia che avrete sporcato con della besciamella. Sistemate i paccheri in piedi uno accanto all'altro. Ricopriteli con la besciamella, cospargete con il restante parmigiano grattugiato ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti; se volete un effetto gratinato in superficie passate il forno in modalità grill gli ultimi 5 minuti di cottura. Quando saranno pronti lasciateli riposare qualche minuto e serviteli ancora caldi.