Pad thai, la ricetta thailandese più conosciuta al mondo!
Il pad thai è un piatto unico tipico della cucina thailandese, che si annovera tra i piatti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Il pad thai è un piatto tipico della cucina thailadense, sicuramente tra i più diffusi ed apprezzati in tutto il mondo. In Thailandia questa ricetta viene servita anche come street food, ma certamente, con le nostre abitudini, considerata la ricchezza di ingredienti, potremmo apprezzarlo meglio come piatto unico, magari per regalarci una cena dal gusto etnico, che ci permetta di viaggiare se non fisicamente almeno con la fantasia, verso mete lontane, alla ricerca di nuovi orizzonti, abitudini e sapori.
Il pad thai, così come spesso accade per le ricette che hanno alle spalle lunghe tradizioni, trova numerose varianti, a seconda di quelle che possono essere le tradizioni e le disponibilità di ingredienti. Sebbene quindi vi siano degli ingredienti imprescindibili, come gli spaghetti o tagliatelle (noodles) di riso, uova, salsa di tamarindo, salsa di soia e di pesce, è possibile trovare ricette che preferiscono gamberi, tofu, pollo, verdure o altro ancora.
Indice
Come fare il pad thai thailandese


20 minuti
-
30 minuti
Il pad thai, come ogni ricetta tradizionale, porta con se un carico culturale che merita di essere conosciuto e riproposto. Se avete la possibilità di assaporare questa ricetta sul posto, sarete chiaramente trasportati da una magica atmosfera, che renderà questa esperienza unica, ma anche nella semplice cucina casalinga vi assicuro che in pochi e semplici passaggi, così come senza andare alla ricerca di chissà quali ingredienti di difficile se non impossibile reperibilità, otterrete un piatto che è una combinazione di ingredienti davvero perfetta, particolare ed equilibrata, pronta ad incantare ogni palato.
Leggi anche come fare i Noodles con verdure e gamberetti
Consigli e curiosità
Per una versione vegetariana del pad thai potete utilizzare solo il tofu (tralasciando gamberi e carne) ed aggiungere più verdure, come carote a bastoncini, fagiolini, cipollotti, peperoni e tanto altro ancora, in base anche ai vostri gusti.
Per questa preparazione sarebbe preferibile scegliere i gamberi black tiger, che chiaramente non sono di semplice reperibilità (almeno qui!). Se non li trovate potete utilizzare dei comuni gamberi di taglia media.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di tagliatelle di riso
- 200 gr di gamberi
- 50 gr di tofu
- 2-3 di uova
- 100 gr di germogli di soia
- 50 gr di arachidi (o anacardi)
- 50 gr di pasta di tamarindo
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di salsa di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
- q.b. di olio di semi
- q.b. di sale
- q.b. di lime (per servire)
Strumenti Utilizzati
- Wok
Preparazione
Rosolare le arachidi
Per preparare il pad thai iniziate a tostare le arachidi. Riscaldate un cucchiaio di olio di semi in un wok, aggiungete le arachidi e fatele tostare, vedrete che sprigioneranno presto un ottimo profumo, poi mettete da parte.
Strapazzare le uova
In una terrina rompete le uova e battetele con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Pulite il wok nel quale avete tostato le arachidi con della carta da cucina (senza lavarlo), aggiungete ancora un cucchiaio d'olio, fatelo riscaldare, poi unite il battuto d'uovo. Cuocete le uova mescolandole con un cucchiaio di legno, dovranno essere strapazzate (non a frittata!), mettete da parte quando sono pronte.
Rosolare lo scalogno
Tritate finemente uno scalogno, riscaldate un paio di cucchiaio di olio (sempre nel wok) e aggiungete lo scalogno. Fate rosolare a cuoco vivace, ma senza farlo bruciare.
Rosolare il tofu tagliato a cubetti
Tagliate il tofu a cubetti e unitelo allo scalogno, facendolo insaporire qualche minuto.
Aggiungere i gamberi
A questo punto passate ai gamberetti, puliteli e trasferiteli nel wok, fateli cuocere (insieme agli altri ingredienti) fin quando non avranno preso colore. Poi iniziate ad aggiungete le salse aromatiche. Quindi aggiungete la pasta di tamarindo (che volendo potrete anche fare in casa).
Insaporire con le salse
Unite anche la salsa di soia, la salsa di pesce, lo zucchero di canna e fate insaporire tutto.
Aggiungere i noodles di riso
Nel frattempo scottate in acqua bollente per 1 minuto le tagliatelle di riso (i noodles), quindi trasferitele direttamente nel wok. Aggiungete anche le arachidi e i germogli di soia.