Palline di Natale
Le palline di Natale sono dei golosi dolci al cioccolato, perfetti per allietare le festività natalizie con una preparazione a tema, che piace sempre a tutti.
Le palline di Natale dolci sono delle golose sfere al cioccolato, farcite con una delicata crema al mascarpone, che si prestano in maniera particolare ad essere servite in occasione delle feste natalizie, quando lo spirito di festa accompagna l'ispirazione in cucina, regalando piatti allegri e divertenti, scenografici e soprattutto buoni. Queste simpatiche palline sapranno rendere le vostre feste ancora più buone e vi assicuro che servite ai vostri amici con un te pomeridiano, vi regaleranno dei momenti magici da trascorrere insieme.
La ricetta delle palline di Natale è molto semplice da realizzare, ma per ottenere la forma vi occorre uno stampo a semisfera, accoppiando poi a due a due le semisfere otterrete le sfere. Ogni semisfera viene poi svuotata, così che le palline si aprano con un morbido cuore di crema al mascarpone: queste palline oltre ad essere super belle sono anche buonissime! Ringrazio Elena per avermi dato questa meravigliosa ispirazione, spero che queste palline quest'anno faranno da cornice anche al vostro Natale!
Come fare le palline di Natale
45 minuti
-
15 minuti
Leggi anche come fare la Brownies albero di Natale
Ingredienti per 6 sfere
Per le Palline:
- 170 gr di farina 00
- 30 gr di farina di cocco (o farina di nocciole)
- 170 gr di zucchero
- 50 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di burro (ammorbidito)
- 4 uova (grandi)
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Camy Cream:
- 125 gr di mascarpone
- 75 gr di latte condensato
- 50 ml di panna per dolci
Per la Glassa::
- 1/2 di albume
- 80 gr di zucchero a velo
- qualche goccia di limone (il succo)
Per Decorare:
- q.b. di ribes
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a semisfera