Palline di Nutella con mascarpone e cocco
Le palline di Nutella con mascarpone e cocco sono delle piccole pepite di piacere che si preparano in un batter d'occhio e finiscono ancor prima!
Le palline di Nutella con mascarpone e cocco sono delle piccole e deliziose pepite ricche di bontà, un'ottima idea per rallegrare il buffet di una festa o rendere super felici i vostri amici ospiti di una merenda da voi organizzata con queste leccornie. Semplici e veloci da preparare, sono uno sfizioso finger food dolce al quale nessuno saprà sottrarsi.
Le palline di Nutella con mascarpone e cocco sono dei dolcetti che vengono preparati con un impasto a base di torta, tipo pan di spagna o torta al cioccolato, quindi questa ricetta si presta molto bene anche al consumo delle torte (o dei pezzi di torta) avanzate. Per un sapore più delicato delle vostre palline vi consiglio l'utilizzo di una torta "bianca" come base, mentre per un sapore più deciso potrete scegliere una base "nera".
Come fare le palline di Nutella con mascarpone e cocco

30 minuti
1 ore
-
Le palline di Nutella con mascarpone e cocco sono i bon bon preferiti da grandi e piccini. Sono senza cottura e si servono freddi, quindi sono particolarmente adatti per il periodo estivo. Sono ricchi di bontà e se preferite potrete decidere di rivestirle con granella di nocciole, cacao o scagliette di cioccolato.
Leggi anche come fare i Simil Raffaello
Ingredienti per 45 palline
- 300 gr di pan di spagna
- 90 gr di Nutella
- 150 gr di mascarpone
- 25 gr di farina di cocco
Per Ricoprire:
- q.b. di farina di cocco
Strumenti Utilizzati
- Pierottini di carta
Preparazione
Palline cocco e Nutella 2
Per preparare le palline di Nutella con mascarpone e cocco iniziare a sbriciolare il pan di spagna riunendolo in una terrina. Aggiungete il cocco grattugiato, il mascarpone e la Nutella ed iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Palline cocco e Nutella 3
Una volta compattati gli ingredienti ed ottenuto un impasto abbastanza compatto ed uniforme lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete il composto staccate dei pezzi di circa 15 gr ognuno e modellate delle palline (pesarle aiuterà ad ottenere delle palline tutte uguali). Una volta modellate con le mani per renderle ben sferiche, rotolatele in un piattino dove avrete messo del cocco grattugiato, facendolo aderire tutt'intorno.
Palline cocco e Nutella 4
Man mano le palline sono pronte sistematele in dei pierrottini di carta piccoli (quelli da bon bon) e conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.