Palline mimosa al formaggio
Le palline mimosa al formaggio sono dei piccoli bocconcini di formaggio e crackers con un irresistibile aspetto di fiori di mimosa; perfetti per festeggiare la festa della donna.
Le palline mimosa al formaggio sono dei bocconcini di formaggio cremoso e crackers, aromatizzati con erbe aromatiche, decorati con il tuorlo d'uovo sodo, così da avere l'aspetto dei fiori del bellissimo fiore della mimosa, il simbolo della festa della donna, che l'8 Marzo va a ricordare le conquiste sociali delle donne, che anni addietro hanno dovuto combattere, anche a costo della loro stessa vita, per ottenere quello che oggi diamo per scontato, quello che le rende esseri umani pari agli uomini. Una festa importante e certamente ricca di significato, che non intendiamo in alcun modo banalizzare con una torta o una ricetta tema, ma che vogliamo comunque ricordare e lasciare che sia parte della nostra tradizione e della nostra cultura, perchè tutto questo fa parte della nostra storia.
Le palline mimosa al formaggio sono uno snack sfizioso che potrete preparare se state organizzando una cena simpatica, magari con le vostre amiche, o se semplicemente volete offrire un aperitivo casalingo, magari accanto ad un cocktail mimosa, vi posso assicurare che questi bocconcini faranno il loro effetto: uno tira l'altro e in men che non si dica spariranno.
Come fare le palline mimosa al formaggio
15 minuti
30 minuti
-
Le palline mimosa al formaggio sono la ricetta perfetta non solo per la giornata internazionale della donna, ma anche per festeggiare l'arrivo della primavera, che riempie di colori e di profumi l'aria che respiriamo, il nostro stesso stato d'animo e che ci porta a creare anche in cucina delle preparazioni solari e divertenti, magari capaci di portare allegria e buonumore già al primo sguardo.
Leggi anche come fare gli Asparagi in salsa olandese
Consigli e curiosità
Come sbriciolare i crackers?
Per questo passaggio vi consiglio di non utilizzare u mixer, ma di procedere a mano, in questo modo avrete una consistenza un po' più granulosa e meno "polverosa", il che rende le palline certamente più gradevoli.
Quali crackers scegliere?
La scelta del mix di crackers e Tuc è una questione di gusti, i primi hanno un sapore più neutro, i secondi sono più saporiti; secondo me, per i miei gusti, è preferibile scegliere un mix dei due per avere la giusta combinazione di sapori e non eccedere nè con la neutralità nè con il gusto intenso. Anche il bilanciamento di sale con questa combinazione sarà perfetta, e grazie all'utilizzo di un formaggio altrettanto gustoso non sarà necessario aggiungere altro sale.
Quale formaggio utilizzare?
Per il formaggio da utilizzare per fare queste palline potrete scegliere tra una qualunque tipologia di formaggio spalmabile, Philadelphia, ricotta, robiola, stracchino, crescenza o altro; l'importante è che sia cremoso, così che con i crackers vada a formare un impasto morbido e compatto. In base alla effettiva tipologia di formaggio scelto potrebbero però variare leggermente le quantità di ingredienti liquidi/secchi utilizzati.
Ingredienti per 15 palline
Per le Palline al Formaggio:
- 250 gr di Philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 30 gr di crackers
- 30 gr di Tuc
- 2 fili di erba cipollina
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di pepe (bianco)
Per Decorare:
- 1 uova (il tuorlo sodo)