Pan bauletto farcito con prosciutto e provola (Ricetta semplice e gustosa!)
Il pan bauletto farcito è una preparazione rustica pensata per stupire la vostra famiglia con qualcosa di semplice e di golosamente irresistibile!
Il pan bauletto farcito è un pane farcito rustico molto semplice e veloce da preparare, realizzata con un pan bauletto confezionato o fatto in casa, farcito con prosciutto cotto e provola, che vengono sistemati tra ogni fetta. Il pane viene ammorbidito con un battuto d'uovo e latte, cosparso di parmigiano grattugiato e passato in forno per gratinare e permettere al formaggio di fondere e al pane di diventare dorato e leggermente croccantino in superficie.
Il pan bauletto farcito è una ricetta molto semplice che vi permetterà di realizzare uno snack sfizioso per i vostri ragazzi, una cena diversa dal solito e decisamente irresistibile, un pane farcito ottimo per essere portato in una colazione al sacco per una gita fuori porta o il tanto atteso pic nic al parco.
Come fare il pan bauletto farcito
15 minuti
-
30 minuti
Il pan bauletto farcito è un pane molto semplice da preparare, dove potrete variare a piacere gli ingredienti utilizzati per la farcitura, anche se questa semplicissima che vi propongo, con prosciutto e provola, devo dire che merita tantissimo e vi consiglio assolutamente di provarla. Inoltre è la ricetta perfetta per utilizzare un pane morbido che avete dimenticato in dispensa e che potrebbe essere diventato un po' asciutto, oppure quel pane sotto scadenza che non sapete come utilizzare. Ma vi assicuro che è così semplice e sfizioso, che dopo averlo provato lo rifarete per il semplice piacere di riportarlo in tavola.
LEGGI ANCHE come fare la Pizza di pancarrè
Ingredienti per 6-8 persone
- 1 da 400 gr di pan bauletto
- 250 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (a fette)
- 3 uova
- 100 ml di latte
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di groviera (a piacere)
- q.b. di sale
- pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per plumcake
Preparazione
Spennellare il pane con il battuto d'uovo
Per preparare il pan bauletto farcito iniziate a prendere il vostro pan bauletto, se utilizzate quello fatto in casa da voi tagliatelo a fette dello spessore di quasi 1 cm. Verificate quanto sia lungo il vostro filone di pane e prendete uno stampo per plumcake che dovrà essere lungo il doppio del pane. In una ciotola riunite il latte, le uova, aggiustate di sale e pepe e lavorate con una forchetta. Ora spennellate ogni fetta di pan bauletto con il battuto d'uovo, su ambo i lati.
Farcire il pan bauletto a strati
Iniziate a sistemare la prima fetta di pane nello stampo, poi mettete sulla seconda una fettina di prosciutto e di provola e sistematela di seguito alla prima fetta di pane nello stampo, come a formare un sandwich.
Cuocere il pane
Proseguite in questo modo con tutte le altre fette di pane, esaurendo il filone di pan bauletto. Versate il restante battuto d'uovo sul pane e cospargete la superficie con un po' di parmigiano grattugiato e a piacere della groviera grattugiata a julienne. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, quindi sfornate.