Pan bauletto integrale
Il pan bauletto integrale è la versione ricca di fibre e di benessere del classico pane in cassetta, morbido e profumato, tanto amato per essere abbianato a sapori dolci e salati.
Il pan bauletto integrale è la versione arricchita di fibre e di benessere del classico pane morbido, scelto da tantissime persone, anche in sostituzione del pane, per arricchire la propria tavola. Un sapore autentico di pane fatto in casa, un profumo inebriante di frumento integrale, una consistenza morbida che si avverte dalla prima all'ultima fetta, attraverso la quale si riescono a percepire le delicate note di latte.
Il pan bauletto integrale è ideale per accompagnare ogni tipo di sapore salato, per essere scelto come companatico o per creare i vostri tramezzini preferiti. Ma allo stesso tempo questo pane è perfetto per essere unito ai sapori dolci, come quello di un'ottima marmellata fatta in casa o di una crema al cioccolato, magari per la colazione o la merenda. Qualunque sia la scelta, in ogni occasione questo morbido pane non vi deluderà, risultando sempre all'altezza delle aspettative, perfetto per ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena.
Come fare il pan bauletto integrale


30 minuti
4 ore
40 minuti
Il pan bauletto integrale è una riproduzione casalinga del classico pane in cassetta a fette spesse venduto in ogni supermercato, realizzato da numerose industrie dolciarie e di panetteria. Ma la scelta di farlo in casa non solo vi regalerà la grande soddisfazione che potrete respirare ogni volta che vedrete crescere un lievitato ed avrete la possibilità di gustarlo fragrante e profumato, appena sfornato, ma si presenta anche come la scelta ideale per chi ama proporre alla propria famiglia dei prodotti genuini, fatti con le proprie mani.
Leggi anche come fare i Cornetti integrali
Ingredienti per 8 persone
- 350 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di olio di semi
- 125 ml di latte (tiepido)
- 125 ml di acqua
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 15 gr di lievito (di birra fresco)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Pane morbido integrale 2
Per preparare il pan bauletto integrale iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua a temperatura ambiente.
Pane morbido integrale 3
Poi riunite in una ciotola la farina integrale e quella bianca, il sale e il miele, aggiungete l'olio, il latte e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Poi iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano.
Pane morbido integrale 4
Ottenuto un impasto morbido e ben lavorato trasferitevi su una spianatoia, modellate una sfera e sistemate l'impasto in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno un paio d'ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Pane morbido integrale 5
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitevi su una spianatoia. Stendetelo con l'aiuto di un mattarello formando una sfoglia rettangolare, poi arrotolatela ben stretta, procedendo nella direzione del lato lungo del rettangolo.
Pane morbido integrale 6
Sistemate il rotolo ottenuto in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno, mettetelo nuovamente nel forno spento per una nuova lievitazione di circa 40 minuti. Quando il pane sarà arrivato al bordo dello stampo, pennellate la superficie con un po' di latte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Quando è ben dorato sfornatelo e lasciatelo raffreddare.