Pan brioche al pistacchio
Il pan brioche al pistacchio è una preparazione lievitata soffice e profumata, che si caratterizza per un intenso sapore di pistacchi.
Il pan brioche al pistacchio è un pane morbido, dal sapore intenso di pistacchi, che vengono utilizzati sia sotto forma di farina che interi. In questo modo ad ogni morso potrete avvertire tutto l'aroma penetrante di questo frutto. Il pane risulta morbidissimo e profumato e a tratti con note croccanti conferitegli dai pistacchi tagliati grossolanamente che sono aggiunti all'impasto.
Il pan brioche al pistacchio è un lievitato che trova davvero tante combinazioni. Potrete servirlo come pane dolce per la colazione, magari spalmandolo con un velo di burro e della marmellata dal gusto preferito, anche se a mio avviso l'abbinamento "pistacchio - cioccolato" resta sempre la combinazione vincente! Oppure in veste salata, quindi come pane morbido da accompagnare ai salumi e ai formaggi preferiti. Vi assicuro che qualunque sia la scelta questo pane non vi deluderà mai e risulterà sempre in ogni caso la soluzione vincente.
Indice
Come fare il pan brioche al pistacchio
30 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche al pistacchio è anche una preparazione molto "importante", non fosse altro che per la quantità di pistacchi che viene utilizzata, ecco perchè magari lo consiglio per un'occasione speciale o quando volete concedervi una coccola tutta per voi, servendo una vera prelibatezza. Questo pane vuole essere un vero inno alla maestosità della terra sicula, ricca di ingredienti meravigliosi, in grado di esaltare una preparazione tanto semplice e basilare come il pane, o di rendere ancora più saporita una qualunque altra preparazione.
Leggi anche come fare il Pan brioche sofficissimo
Consigli e curiosità
Se volete realizzare un pane meno proteico potete diminuire il numero delle uova; considerando che un uovo pesa circa 60gr, in sostituzione di ogni uovo potrete utilizzare circa 60ml di latte. Se quindi in totale utilizzare 1 uovo intero + 2 tuorli, allora dovrete aggiungere altri 120ml di latte.
Alla quantità di farina indicata potrebbe essere necessario aggiungere ancora altri 30gr circa, verificate la necessità in base al grado di assorbimento della farina.
La quantità (e tipologia di pistacchi utilizzati influenza il gusto del pane, che pensate che per i vostri gusti siano troppi potete anche utilizzare solo la farina, senza quindi aggiungere i pistacchi a pezzi. O se al contrario preferite che si possa avvertire solo il sapore dei pistacchi a pezzi, vi basterà non utilizzare la farina di pistacchi e in sostituzione di questa aggiungere lo stesso quantitativo di farina 00.
Se non avete la granella di pistacchi potete tranquillamente tritarli finemente con un coltello. Se invece non avete la farina potete frullarli con un mixer, a più riprese. I pistacchi devono essere non salati.
Ingredienti per 8 persone
Per il Lievitino:
- 150 gr di farina 00
- 130 ml di latte
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di pistacchi
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di miele
- 5 uova (3 intere + 2 tuorli)
- 140 ml di latte
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 100 gr di pistacchi (sgusciati, senza sale)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake