Pan brioche al pistacchio
Il pan brioche al pistacchio è una preparazione lievitata soffice e profumata, che si caratterizza per un intenso sapore di pistacchi.
Il pan brioche al pistacchio è un pane morbido, dal sapore intenso di pistacchi, che vengono utilizzati sia sotto forma di farina che interi. In questo modo ad ogni morso potrete avvertire tutto l'aroma penetrante di questo frutto. Il pane risulta morbidissimo e profumato e a tratti con note croccanti conferitegli dai pistacchi tagliati grossolanamente che sono aggiunti all'impasto.
Il pan brioche al pistacchio è un lievitato che trova davvero tante combinazioni. Potrete servirlo come pane dolce per la colazione, magari spalmandolo con un velo di burro e della marmellata dal gusto preferito, anche se a mio avviso l'abbinamento "pistacchio - cioccolato" resta sempre la combinazione vincente! Oppure in veste salata, quindi come pane morbido da accompagnare ai salumi e ai formaggi preferiti. Vi assicuro che qualunque sia la scelta questo pane non vi deluderà mai e risulterà sempre in ogni caso la soluzione vincente.
Indice
Come fare il pan brioche al pistacchio

30 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche al pistacchio è anche una preparazione molto "importante", non fosse altro che per la quantità di pistacchi che viene utilizzata, ecco perchè magari lo consiglio per un'occasione speciale o quando volete concedervi una coccola tutta per voi, servendo una vera prelibatezza. Questo pane vuole essere un vero inno alla maestosità della terra sicula, ricca di ingredienti meravigliosi, in grado di esaltare una preparazione tanto semplice e basilare come il pane, o di rendere ancora più saporita una qualunque altra preparazione.
Leggi anche come fare il Pan brioche sofficissimo
Consigli e curiosità
Se volete realizzare un pane meno proteico potete diminuire il numero delle uova; considerando che un uovo pesa circa 60gr, in sostituzione di ogni uovo potrete utilizzare circa 60ml di latte. Se quindi in totale utilizzare 1 uovo intero + 2 tuorli, allora dovrete aggiungere altri 120ml di latte.
Alla quantità di farina indicata potrebbe essere necessario aggiungere ancora altri 30gr circa, verificate la necessità in base al grado di assorbimento della farina.
La quantità (e tipologia di pistacchi utilizzati influenza il gusto del pane, che pensate che per i vostri gusti siano troppi potete anche utilizzare solo la farina, senza quindi aggiungere i pistacchi a pezzi. O se al contrario preferite che si possa avvertire solo il sapore dei pistacchi a pezzi, vi basterà non utilizzare la farina di pistacchi e in sostituzione di questa aggiungere lo stesso quantitativo di farina 00.
Se non avete la granella di pistacchi potete tranquillamente tritarli finemente con un coltello. Se invece non avete la farina potete frullarli con un mixer, a più riprese. I pistacchi devono essere non salati.
Ingredienti per 8 persone
Per il Lievitino:
- 150 gr di farina 00
- 130 ml di latte
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina manitoba
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di pistacchi
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di miele
- 5 uova (3 intere + 2 tuorli)
- 140 ml di latte
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 100 gr di pistacchi (sgusciati, senza sale)
- 10 gr di sale
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Preparare il lievitino
Per preparare il pan brioche al pistacchio iniziate a preparare un lievitino. Mettete in una ciotolina il latte appena tiepido, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate bene per farlo sciogliere. Unite la farina e lavorate per farla assorbire. Ottenuto un impasto morbido ed appiccicoso copritelo con la pellicola e lasciate lievitare un'oretta.
Iniziare a preparare l'impasto
Trascorso questo tempo il lievitino sarà raddoppiato di volume. Riunite in una ciotola la farina 00, la farina manitoba, la farina di pistacchi e lo zucchero. Mescolate un po' gli ingredienti secchi ed aggiungete il lievitino e il latte.
Aggiungere le uova sbattute e il miele
Da parte sbattete le uova intere insieme ai tuorli, poi unite anche il battuto d'uovo e il miele. Iniziate a lavorare gli ingredienti con l'impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano.
Proseguire la lavorazione e unire burro e sale
Quando vi accorgete che gli ingredienti si saranno amalgamati unite il burro ammorbidito e pezzi, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente. Terminato il burro unite il sale e proseguite ancora la lavorazione. L'impasto è pronto quando è morbido ed elastico e si incorda al gancio.
Far lievitare l'impasto
Dategli una forma sferica e mettetelo a lievitare in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola per alimenti, in un luogo caldo e riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 2-3 ore o fino al raddoppio.
Stendere una sfoglia e aggiungere i pistacchi
Tritate grossolanamente i pistacchi con un coltello. Riprendete l'impasto, stendetelo in una sfoglia rettangolare, distribuite i pistacchi sulla superficie, poi passate il matterello, esercitando una leggera pressione per farli entrare bene sulla sfoglia.
Dividere in tre parti e formare la treccia
Arrotolare in modo stretto la sfoglia e ritagliatela in tre parti. Allungate ogni parte realizzando dei filoncini che andrete ad intrecciare formando una treccia.
far lievitare ancora e cuocere in forno caldo
Sistemate la treccia in uno stampo per plumcake e lasciatela lievitare ancora per 45-60 minuti, poi spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e cospargetela con la granella di pistacchi. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Se vi accorgete che prende troppo colore copritela con un foglio di alluminio. Quando è pronta sfornate e lasciate raffreddare completamente.