Pan brioche alle mele
La treccia di pan brioche alle mele è una preparazione dolce lievitata semplice e dal successo assicurato, perfetta per una sana merenda nelle pause pomeridiane invernali.
La treccia di pan brioche alle mele è una golosa preparazione lievitata che rispecchia i sapori dell'autunno, con tutta la delicatezza e leggerezza delle migliori brioche, soffici e saporite. Pochi ingredienti, una classica e sapiente lavorazione, frutto della tradizionale esperienza delle massaie di una volta, delle nonne che si affaccendavano a preparare dolci per la merenda. La soffice mollica della treccia abbraccia la farcitura di mele, uvetta e pinoli.
Il pan brioche intrecciato con ripieno di mele, uvetta e pinoli è un dolce semplicissimo che allieterà l'ora della merenda o della colazione. La ricetta di base del pan brioche, che sfrutta il lievitino per migliorare la sofficità del prodotto finale ed allungarne la conservazione, può essere scelta anche per variare le farciture con altri ingredienti, scegliendo tra frutti di stagione, frutta secca, confettura o crema al cioccolato.
Come fare la treccia di pan brioche alle mele
45 minuti
4 ore
30 minuti
Ingredienti per 8-10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito di birra (disidratato o 20 gr fresco)
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 70 gr di farina integrale
- 90 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 125 gr di burro
- 2 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 9 gr di sale
Per il Ripieno di Mele:
- 200 gr di mele
- 50 gr di zucchero di canna
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Per Completare:
- 50 gr di uvetta
- 1 tazzina di Rum
- 30 gr di pinoli
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la
treccia di pan brioche alle mele iniziate a preparare il lievitino; questo passaggio non è indispensabile, ma vi assicurerà una brioche più soffice che si conserva anche più a lungo. Riunite quindi in una ciotolina la farina e il lievito di birra secco, mescolate un po' gli ingredienti, poi aggiungete il latte appena tiepido (la temperatura ideale è di 37°). Mescolate bene, otterrete una pastella densa, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per un'oretta.
A questo punto riunite in una ciotola capiente tre farine indicate per l'impasto, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Aggiungete il lievitino fermentato, le uova leggermente sbattute e il latte tiepido. Iniziate a lavorare con una impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano.
Ottenuto un impasto abbastanza compatto iniziate ad aggiungere anche il burro morbido a pezzi, facendolo incorporare all'impasto poco alla volta. A fine lavorazione unite anche il sale. Quando l'impasto sarà morbido, elastico e incordato trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato per almeno 2-3 ore o comunque fino al raddoppio del volume. L'ambiente ideale per la lievitazione potrebbe essere il forno spento, con la luce di cortesia accesa.
Nel frattempo dedicatevi alle mele che andrete ad utilizzare per il ripieno. Sbucciatele e tagliatele a pezzi abbastanza piccoli, quindi irroratele con il succo del limone. Mettete poi l'uvetta in ammollo nel Rum.
In una padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete le mele e lo zucchero di canna, mescolate fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce, cuocete le mele per una decina di minuti, aggiungendo la cannella sul finire della cottura. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Riprendete l'impasto quando sarà lievitato, stendetelo in una sfoglia rettangolare e dividetela in tre strisce orizzontali. Distribuite le mele lungo le strisce di pasta, aggiungete anche l'uvetta strizzata e i pinoli. Chiudete le strisce formando dei lunghi filoni, sigillando bene la pasta. Intrecciate i filoni formando una treccia.
Sistemate la treccia su una leccarda rivestita con della carta forno e lasciatela lievitare ancora nel forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti. Spennellate quindi la treccia con il tuorlo sbattuto con il latte ed infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Mostra i Commenti Aggiungi commento