Pan brioche allo yogurt
Il pan brioche allo yogurt (senza burro) è una morbidissima brioche dal sapore dolce (ma non troppo) ideale per chi ama fare una colazione soffice con cappuccino.
Il pan brioche allo yogurt (senza burro) è un sofficissimo pan brioche dolce, ideale per la colazione, spalmato con marmellata o Nutella, ma anche solo con un velo di miele o mangiato al naturale, non lascerà scampo a nessun palato. La morbidezza e la semplicità di questo pan brioche, unito al gusto unico ed inimitabile di una brioche casalinga appena sfornata, rendono questa preparazione semplicemente irresistibile!
Di pan brioche ne esistono numerosissime varianti, da quello dolce a quello salato, semplice o arricchito a piacere, ogni momento della giornata può essere quello giusto per gustare in tutta libertà il pan brioche appena sfornato, ancora caldo e morbido è ancora più irresistibile!
Come fare il pan brioche allo yogurt (senza burro)
40 minuti
5 ore
35 minuti
In questa ricetta vedremo come fare un morbidissimo pan brioche allo yogurt, dolce e senza burro, dalla consistenza soffice e dal profumo inebriante. La ricetta è semplicissima ed è preparata nella sua versione più semplice, senza aggiungere altri ingredienti, se non quelli di base.
Leggi anche come fare il Pan brioche arrotolato alla Nutella
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 125 gr di latte
- 70 gr di olio di semi
- 2 uova
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Per preparare il
pan brioche allo yogurt (senza burro) iniziate a preparare un lievitino. Riunite in una ciotolina il late leggermente tiepido e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Aggiungete 100gr di farina e mescolate bene. Una volta ottenuta una pastella densa, coprite la ciotola con la pellicola e mettete a riposare nel forno spento con la luce accesa per un'oretta.
Trascorso questo tempo riprendete il lievitino e aggiungetelo alle rimanenti farine, che avrete messo in una ciotola capiente, aggiungendo anche le uova, il miele, l'estratto di vaniglia, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata. Avviate la lavorazione dell'impasto, azionando l'impastatrice planetaria munita di gancio, e pian piano aggiungete anche l'olio. Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido aggiungete anche il sale e completate la lavorazione.
Date all'impasto una forma regolare, poi trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3 ore (o fino al raddoppio del volume).
Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in tre parti uguali. Con ognuna formate dei filoncini che andrete ad intrecciare tra di loro, per formare una treccia. Sistemate poi la treccia in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno. Mettete a lievitare il pan brioche, ancora in un ambiente tiepido e al riparo da correnti, d'aria, come il forno spento con la luce accesa (per un'oretta).
Quando il pan brioche sarà raddoppiato di volume riprendetelo, spennellatelo in superficie con il latte (o della panna), cospargetelo con la granella di zucchero ed infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura e quando è pronto sfornate e lasciate intiepidire per 10-15 minuti, prima di sformarlo.
Il vostro pan brioche è pronto per essere gustato!
Mostra i Commenti Aggiungi commento