Pan brioche arrotolato alla Nutella
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è una soffice brioche con ripieno di Nutella per una colazione energizzante.
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è un dolce super goloso preparato con un morbidissimo impasto per pan brioche, senza burro, arricchito da una super farcitura di crema di cioccolato e nocciole, per un risultato ancora più buono. Buono nel sapore e fantastico nell'aspetto, questo è uno di quei dolci che sicuramente piacerà a tutta la famiglia, garantendovi una grandissima soddisfazione. Insomma la scelta perfetta da gustare per una straordinaria colazione o per coccolarvi in qualunque momento della giornata!
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è uno di quei dolci meravigliosi che conquistano per la loro dolcezza e la loro delicatezza. Si tratta di una brioche alla quale non è proprio possibile resistere, abbinata ad un cremoso cappuccino rende anche una semplicissima colazione un momento magico. Chiaramente se non amate la farcitura di cioccolato potete anche scegliere una marmellata del gusto che preferite e potete essere certi, anche in questo caso, di avere un risultato superlativo.
Indice
Come fare il pan brioche arrotolato alla Nutella
40 minuti
4 ore
30 minuti
Il pan brioche arrotolato alla Nutella è preparato con una ricetta classica per fare un pan brioche morbidissimo. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, che vi darà grande soddisfazione. Io per comodità e per velocità per questo tipo di preparazioni utilizzo una impastatrice planetaria, ma vi assicuro che sarà semplicissimo lavorare l'impasto anche a mano. E per un risultato straordinario mi raccomando non eccedete con il lievito, lasciate quindi lievitare l'impasto per tutto il tempo necessario, utilizzate aromi naturali, vi assicuro che miele, estratto naturale di vaniglia (o meglio ancora i semini del baccello) e scorza di limone biologico, vi daranno un risultato particolarmente intenso e piacevole.
Leggi anche come fare la Stella di pan brioche alla Nutella
Consigli e curiosità
Il pan brioche si conserva ben chiuso in un sacchetto per alimenti e rimane morbido per diversi giorni.Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 80 gr di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 baccello di vaniglia (i semini, o l'estratto naturale)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 200 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake