Pan brioche salato senza burro. La ricetta con olio d'oliva!
Un pane morbidissimo da gustare con le farciture preferite, perfetto per golosi sandwich!
Il pan brioche salato senza burro è una versione leggera e gustosa del classico pan brioche, che in questo caso viene preparato con olio extravergine di oliva, quindi senza grassi animali. Il risultato è un pane ugualmente morbido, con una mollica leggera e soffice con una nuvola. Il suo sapore delicato e la consistenza morbida lo rendono perfetto per essere la base di gustosi sandwich da farcire a piacere.
Il pan brioche salato senza burro (o pan brioche all'olio) è il pane perfetto per accogliere gli ospiti, ma anche un valido sostituto del classico pan bauletto, che potrete avere sempre a portata di mano, per preparare gustose merende e soddisfare ogni esigenza. La preparazione di questo pane è molto semplice e come sempre ricalca i passaggi classici dei lievitati, che potrete eseguire con una impastatrice planetaria o energicamente a mano.
Indice
Come fare il pan brioche salato senza burro
20 minuti
4-5 ore
30 minuti
Nel pan brioche salato senza burro il profumo dell'olio è chiaramente qualcosa di molto evidente, quindi vi consiglio di utilizzare un ottimo olio extravergine di oliva di frantoio, per regalare al pane un aroma che ne esalterà sapore e consistenza. La differenza con la versione al burro è davvero minima, in verità quello che avvertirete sarà sicuramente un profumo differente, meno dolce e più fruttato, ma la sofficità del pane è incredibile e la mollica riuscirà ad avere ugualmente una bellissima sfogliatura, soprattutto se lo andate ad intrecciare, come ho fatto io.
LEGGI ANCHE come fare il Pan brioche dolce
Consigli e curiosità
Il pan brioche salato senza burro si mantiene morbido come appena fatto per diversi giorni, vi basterà conservarlo chiuso in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di zucchero
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia da forno