Pan brioche salato sofficissimo e veloce!
Il pan brioche salato è una preparazione rustica semplice e gustosa, ideale per accompagnare i pasti, preparare deliziosi tramezzini e una genuina colazione.
Il pan brioche salato è una deliziosa versione rustica del pane morbido per eccellenza, quello che è delizioso mangiato da solo o accompagnato con salumi e formaggi, volendo per un gustoso tramezzino. Scelto e riscelto anche per la colazione, è perfetto gustato con un velo di burro ed uno strato di marmellata. In ogni fetta di questo morbidissimo pane è possibile assaporare tutto il buon sapore di un prodotto da forno genuino appena sfornato.
Semplice o farcito, il pan brioche è sempre pronto a sorprendere ogni palato, permeando di gusto le vostre cucine, arricchendole con profumi e sapori davvero unici. Il profumo del pane appena sfornato, l'odore del burro che insaporisce l'impasto, la croccantezza della crosticina, la sofficità della mollica, la delicatezza di un prodotto soffice da forno che regala soddisfazione e piace sempre a tutti. Quel bel colore giallo dorato che invoglia all'assaggio già a prima vista.
Indice
Come fare il pan brioche salato

30 minuti
4 ore
40 minuti
Il pan brioche è una preparazione spesso conosciuta ed apprezzata per il suo risvolto dolce, o per quello salato farcito, ma anche "al naturale", può essere veramente meraviglioso. Quello che noterete in questo impasto del pan brioche salato è una ricca quantità di uova, che vanno a colorare e dare sapore al pane, rendendolo ancora più morbido. Contribuisce a quel buon profumo di forno, alla croccantezza della crosticina e alla "sfogliatura" della sofficissima mollica, il burro, anche questo generoso. La lavorazione dell'impasto deve essere giusta per permettere una corretta incordatura, che garantisce la giusta compattezza e struttura del pane. Mi raccomando, fate attenzione al burro, che deve essere morbido ma non liquido, altrimenti l'impasto diventa troppo molle. Toglietelo quindi dal frigorifero almeno un'oretta prima di utilizzarlo e aggiungetelo all'impasto poco alla volta, facendolo così assorbire perfettamente. Man mano che i pezzi vengono assorbiti potete aggiungerne degli altri. Vi assicuro che fare in casa un pan brioche sofficissimo da farcire a piacere è davvero semplice, mettetevi all'opera e non ve ne pentirete!
Leggi anche come fare la Treccia di pan brioche salata farcita
Consigli e curiosità
Volendo potete allungare i tempi di lievitazione dell'impasto del pan brioche, per avere un prodotto che si manterrà più soffice, più a lungo. In questo caso diminuite la quantità di lievito arrivando a 4 gr, fate lievitare l'impasto un'oretta a temperatura ambiente, poi riponetelo in frigorifero e lasciatelo maturare tutta la notte. Il giorno seguente riprendetelo, lasciatelo tornare a temperatura ambiente e poi dategli la forma desiderata.
Che forma dare al pan brioche?
Potete dare al vostro pan brioche la forma che preferite. A me piace molto la treccia, non solo esteticamente, ma anche perchè in questo modo si accentua la sfogliatura della mollica.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 130 gr di farina 00
- 50 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 3 uova
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per plumcake
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte
Per preparare il pan brioche salato iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente.
Lavorare l'impasto
In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e il malto d'orzo. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete le uova e il latte nel quale avete sciolto il lievito. Quindi avviate la lavorazione dell'impasto, utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio.
Far lievitare
Quando l'impasto apparirà ben lavorato unite anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, aggiungendo altro solo quando il precedente sarà stato assorbito. Terminate con il sale e lavorate ancora qualche minuto. Date all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola capiente imburrata, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come nel forno spento con la luce accesa) per 3 ore, o fino al raddoppio del volume.
Formare una treccia
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e dividetelo in tre parti, con ognuna formate dei filoncini allungati, che andrete ad intrecciare tra di loro formando una treccia.
Cuocere il pane in forno caldo
Sistemate la treccia in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno e lasciate lievitare ancora un'oretta. Spennellate la superficie del pan brioche con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 40-45 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornare il pane e lasciarlo raffreddare completamente.