Pan brioche senza impasto
L'impasto di questo pan brioche si conserva in frigorifero, dove lievita lentamente dalle 24 ore fino a 5 giorni. La lenta lievitazione conferirà alla brioche, in maniera molto naturale, un aroma intenso.
Il pan brioche senza impasto è un pane dolce per la colazione, di una sofficità estrema, che sembra sciogliersi in bocca ad ogni morso, è ideale sia da solo che spalmato con un velo della vostra marmellata preferita. Ciò che rende questa brioche così soffice è il particolare impasto ad alta idratazione, vi accorgerete infatti che risulta piuttosto molle ed appiccicoso, ma è del tutto normale, e la lentissima lievitazione, che avviene in frigorifero per un minimo di 24 ore.
Il pan brioche senza impasto appartiene alla famiglia dei pani che non necessitano di lavorazione, sono i cosiddetti no knead bread! Utilissimi e praticissimi per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla lavorazione o che si trovano in una circostanza particolare e magari non dispongono di impastatrici o robot per la lavorazione degli impasti lievitati. La particolarità di questo impasto è che necessita di pochissimo lievito, proprio grazie alla lunga lievitazione, e questo lo rende molto digeribile, anche per chi ha qualche problema con il classico lievito di birra. Inoltre i lunghi tempi di riposo permettono all'impasto il raggiungimento dl giusto livello di lievitazione e maturazione (cosa che non avviene nelle lievitazioni in tempi brevi) e questo è sicuramente l'ideale per una perfetta digeribilità del prodotto finale.
Indice
Come fare il pan brioche senza impasto
20 minuti
24 ore
30 minuti
Il pan brioche senza impasto richiede solo una mescolanza di ingredienti, l'impasto molto molle resta nella ciotola, viene coperto con la pellicola e passa in frigorifero per la lievitazione che può andare da 1 a 5 giorni. Vien da se che potrete anche decidere di "impastare" la brioche quando avete qualche minuto di tempo e riporre poi tutto in frigorifero, preservandovi la possibilità di estrarre l'impasto dal frigo anche dopo qualche giorno, non appena avete tempo e voglia di fare colazione con questa meraviglia!
Leggi anche come fare il Pane senza impasto
Consigli e curiosità
Questa brioche è preparata senza latte, per cui è adatta anche per chi non lo tollera! In questo caso spennellate con il latte di soia o il tuorlo d'uovo e sostituite il burro con la margarina vegetale o 80 gr di olio.
Il lievito di birra disidratato può essere sostituito con 8 gr di lievito di birra fresco, in questo caso dovrete scioglierlo nell'acqua, aggiungendolo agli altri ingredienti liquidi.
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 80 ml di acqua
- 2 uova
- 100 gr di burro (o margarina vegetale)
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di miele (millefiori)
- 3 gr di lievito di birra (disidratato)
- 1 pizzico di sale
Per Spennellare:
- 1 cucchiaio di latte (o latte di soia)
Per Decorare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Stampo per plumcake