Pan canasta
Il pan canasta è la base del panettone gastronomico, il classico panettone farcito che viene servito a tramezzini.
Il pan canasta è un pane molto soffice, simile al pan brioche, che viene solitamente mangiato farcito a piacere, a seguito della farcitura questo pane prende il nome di panettone gastronomico. C'è però anche chi chiama pan canasta anche il pane già farcito.
Il pan canasta, che per noi è la base del tradizionale panettone gastronomico, viene servito come antipasto in occasione delle feste, le farciture per questa prelibatezza possono essere scelte in base ai vostri gusti personali e non c'è limite alla fantasia. Utilizzate sempre una base di maionese o altra salsa o crema al formaggio che farà acquistare ancora più sapore al pane e scegliete gli ingredienti che preferite per arricchirlo.
Come fare il pan canasta
30 minuti
7 ore
40 minuti
Il pan canasta può essere anche affettato e servito come pane morbido in sostituzione del pane tradizionale, per accompagnare i pasti. Oppure potete pensare di realizzare dei tramezzini dolci, magari farcendoli con la Nutella, per la merenda.
Leggi anche come fare il Panettone gastronomico
Consigli e curiosità
Il pan panasta si conserva in una busta ben chiusa per qualche giorno. Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina manitoba
- 100 gr di farina 00
- 150 ml di latte (tiepido)
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 12 gr di sale
Per Spennellare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo per panettone da 750gr
Preparazione
Per preparare il
pan canasta iniziate a preparare un lievitino, che renderà il pane ancora più soffice, anche per più giorni. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato, insieme ad un cucchiaino di zucchero, nell'acqua. Poi unite la farina, formando una pastella piuttosto densa. Coprite la ciotolina con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un luogo riparato, per almeno un'oretta, o fino al raddoppio.
Quando il lievitino è pronto mettete le due farine nella ciotola di una planetaria, aggiungete il lievitino, le uova leggermente sbattute e il miele. Avviate la lavorazione dell'impasto utilizzando una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano. Nel frattempo aggiungete anche il latte tiepido. Quando vi accorgete che l'impasto inizia a prendere consistenza unite anche il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, aggiungendone altro solo quando il precedente è stato completamente assorbito dall'impasto.
In ultimo unite anche il sale e completate la lavorazione. Dovrete ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico, ben incordato al gancio. Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo poco a mano per conferirgli una forma sferica. Mettetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno almeno 3-4 ore).
Dopo la lievitazione riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia, appiattitelo e allargatelo formando una sorta di rettangolo, quindi procedete alla realizzazione delle pieghe a tre, che conferiranno slancio alla lievitazione. Ripiegate quindi il rettangolo su se stesso, portando prima il lembo superiore verso il centro, quindi quello inferiore sempre verso il centro. Ora ripiegate ancora il lato sinistro verso il centro ed ancora quello destro verso il centro.
Pirlate l'impasto ottenuto per arrotondarlo e chiuderlo alla base, poi sistematelo nello stampo per panettone, con la chiusura verso il basso. Mettete nuovamente a lievitare fino a farlo arrivare al bordo, ci vorranno ancora un paio d'ore.
Quando il panettone sarà raddoppiato spennellate la superficie con il latte e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. A fine cottura il pane sarà ben dorato, verificate comunque la cottura con un lungo stecchino. Quando il pane è cotto sfornatelo e mettetelo a raffreddare a testa in giù, infilandolo alla base con due stecchini lunghi e poggiandolo su una pentola (vedi foto). Quando il pane sarà completamente freddo togliete lo stampo di carta.
Il vostro
pan canasta è pronto per essere servito o utilizzato per essere farcito come un
panettone gastronomico.
Mostra i Commenti Aggiungi commento