Pan dei morti, la ricetta originale, semplice e velocissima!
Il pan dei morti è un dolce tipico della tradizione popolare preparato in occasione della commemorazione dei defunti.
Il pan dei morti, da non confondere con il pane dei morti (pan de muertos) di origine messicana, sono dei dolcetti secchi, a base di biscotti polverizzati e frutta secca, cacao e aromi, che vengono tradizionalmente preparati in occasione della commemorazione dei defunti o della festa di Ognissanti, legati al rituale di offrire cibo ai defunti. Anche se bisogna dire che l'attuale ampia diffusione di questa e di altre ricette simili si deve anche ai festeggiamenti di Halloween, che richiedono ricette collaudate a tema.
Il pan dei morti nasce nella tradizione popolare milanese, ma trova una più ampia diffusione nella cultura toscana, dove queste feste religiose vengono sentite e vissute con particolare intensità. Così questi dolcetti oggi diffusi un po' in tutto lo stivale contendono la paternità della ricetta originale tra i bellissimi capoluoghi italiani.
Come fare il pan dei morti
30 minuti
-
15 minuti
Il pan dei morti è una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e necessita di una ricchezza di biscotti polverizzati che vanno a costituire la maggiore quantità di ingredienti "secchi" che compongono la ricetta. Ma anche la frutta secca riveste un ruolo fondamentale e il profumo ed il sapore di questi biscotti ricorda molto un altro dolce tipico del nostri Paese, il panpepato.
LEGGI ANCHE come fare le Fave dei morti
Consigli e curiosità
Il pan dei morti si conserva chiuso in una scatola di latte anche per una settimana.Ingredienti per 40 biscotti
- 200 gr di biscotti secchi
- 200 gr di savoiardi
- 100 gr di amaretti
- 300 gr di zucchero
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 100 ml di spumante (o vino secco)
- 4 albumi
- 100 gr di fichi secchi
- 100 gr di uvetta
- 100 gr di mandorle (pelate)
- 40 gr di pinoli
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 grattugiata di noce moscata